Coppa d’Africa 2015, riepilogo marcatori del terzo turno

-

È tempo di verdetti nell’ultimo turno della fase eliminatoria della Coppa d’Africa 2015. Delle quattro squadre componenti ciascuna i quattro gironi solo due approdano ai quarti di finale, scopriamo chi sono in questo riepilogo marcatori!

In totale sono stati realizzati 12 gol negli otto match previsti, media ancora bassa ma comunque in rialzo rispetto ai soli undici realizzati nel turno precedente. Nel girone A il Congo consolida il primato, con sette punti conquistati su nove disponibili, battendo 2-1 il Burkina Faso con le reti di Bifouma e Nguessi, in mezzo il sigillo di Aristide Bancé (tra l’altro l’unico dei burkinabè). La seconda qualificata è la Guinea Equatoriale, Nazione ospitante, dato il successo per 2-0 sul Gabon recante le firme di Balboa su rigore e Salvador.

Nel girone C si è riscontrata una sola vittoria in sei partite (quella della Tunisia sullo Zambia il 22 gennaio scorso). Capolista è proprio la formazione tunisina con cinque punti la quale pareggia 1-1 contro la Repubblica Democratica del Congo, festeggiando assieme la qualificazione ai quarti di finale: apre Akaïchi al 31’ del primo tempo, lo raggiunge Bokila all’ora di gioco. Grande beffa per Capo Verde, eliminata per aver realizzato un gol in meno del Congo: 0-0 contro lo Zambia fanalino di coda.

Decisamente più appassionante il girone C vinto dal Ghana a sei punti in ex aequo con l’Algeria (lo scontro diretto è stato vinto dagli uomini di Grant). I ghanesi battono 2-1 il Sudafrica rimontando il vantaggio di Masango con le reti di Boye ed André Ayew. Gli algerini di Gourcuff battono, invece, 2-0 il Senegal: marcatori Mahrez e il centrocampista del Tottenham, Bentaleb.

Ai quarti anche Costa d’Avorio, vincitore dell’intricato girone D, mentre per l’assegnazione del secondo posto bisognerà attendere l’esito del sorteggio di quest’oggi (Guinea e Mali sono pari in ogni indicatore). Come pari è anche finita la loro sfida, 1-1: sblocca l’ex genoano Constant ma Maïga pareggia per i maliani. Nell’altra sfida, gli Elefanti ivoriani battono 1-0 il Camerun: decide Gradel al 35’ del primo tempo.

 

Classifica marcatori:

2 reti
Bifouma (Congo)
Akaïchi (Tunisia)
André Ayew (Ghana)
Gradel (Costa d’Avorio)

1 rete

Nsue (Guinea Equatoriale)
Balboa (Guinea Equatoriale)
Salvador (Guinea Equatoriale)
Oniangué (Congo)
Nguessi (Congo)
Aubameyang (Gabon)
Evouna (Gabon)
Singuluma (Zambia)
Mayuka (Zambia)
Bolasie (Repubblica Democratica del Congo)
Bokila (Repubblica Democratica del Congo)
Moncer (Tunisia)
Chikhaoui (Tunisia)
Héldon (Capo Verde)
Boye (Ghana)
Diouf (Senegal)
Sow (Senegal)
Mbodji (Senegal)
Phala (Sudafrica)
Manyisa (Sudafrica)
Masango (Sudafrica)
Ghoulam (Algeria)
Slimani (Algeria)
Mahrez (Algeria)
Bentaleb (Algeria)
Yattara (Guinea)
Traore (Guinea)
Constant (Guinea)
Doumbia (Costa d’Avorio)
Yatabaré (Mali)
Sako (Mali)
Maïga (Mali)
Oyongo (Camerun)
Moudandjo (Camerun)
Bancé (Burkina Faso)

Autoreti
Hlatshwayo (Sudafrica)

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!