Risultati Coppa d’Africa – 1-1 anche tra Camerun e Guinea: Traoré risponde a Moukandjo

-

Alla luce del pareggio pomeridiano tra Costa d’Avorio e Mali, Camerun e Guinea hanno la grande possibilità di prendersi la testa del Girone D con una vittoria. Cosa che non avviene perché anche queste due squadre pareggiano 1-1 con le reti di MoukandjoIbrahima Traoré e quindi si arriva all’ultima giornata con tutte e quattro le formazioni a pari punti e con la stessa differenza rete.

La prima emozione della partita arriva al 9′ con il destro improvviso di Aboubakar che viene messo in angolo da un intervento provvidenziale di Naby-Moussa Yattara. Un minuto dopo è Mbia a impensierire di nuovo l’estremo difensore guineano con un colpo di testa. Il Camerun insiste e poco dopo passa in vantaggio meritatamente con il gol direttamente da calcio d’angolo di Moukandjo, complice una papera clamorosa di Yattara. La Guinea non riesce a costruire gioco e allora i “leoni indomabili” provano a chiudere la squadra di Dussuyer nella propria metà campo. Al 34′ si sveglia la Guinea, ma il tiro di Traoré è troppo centrale e va a sbattere su Ondoa. È il preludio al gol del pareggio, che arriva sempre grazie al giocatore del Borussia Mönchengladbach, bravo questa volta a battere Ondoa con un preciso diagonale di sinistro.

La ripresa si apre subito a ritmi alti e al 52′ Salli si divora il raddooppio esitando nella scelta tra tirare e servire Choupo-Moting e finendo col farsi recuperare dai difensori guineani. Passano dieci minuti e accade l’incredibile: Bedimo, terzino molto interessante dell’Olympique Lione, serve con un traversone coi giri giusti Aboubakar, che però a porta vuota mette clamorosamente fuori divorandosi un gol pazzesco facendo mettere le mani nei capelli al suo allenatore Finke. Le occasioni per il Camerun iniziano a essere tanti quando ancora l’ottimo Bedimo mette in mezzo e la Guinea se la cava in qualche modo sulla conclusione di Salli. Non c’è un attimo di pausa, ma sembrano che le due squadre non vogliano andare in vantaggio: al 70′ è Iattura a non crederci abbastanza su un pallone che poteva diventare molto pericoloso per la difesa camerunese. La Guinea prende coraggio e poco dopo è il nuovo entrato Keita a sfiorare il punto del sorpasso. Al 90′ il Camerun spreca un’altra occasione enorme, con Mbia che indisturbato mette alto un colpo di testa a due metri dalla porta sul traversone di Choupo-Moting. Finisce con il quarto 1-1 in quattro partite del Girone D e con molti rimpianti per le due squadre in vista dell’ultima giornata, che prevede Camerun-Costa d’Avorio e Guinea-Mali.

CAMERUN-GUINEA 1-1 (1-1)

Camerun (4-2-3-1): Ondoa 6; Oyongo 5.5 (61′ Guihoata 6), N’Koulou 6, Chedjou 6, Bedimo 7; Loé 6, Mbia 5.5; Salli 5.5, Choupo-Moting 6.5, Moukandjo 6.5; Aboubakar 5 (77′ Etoundi sv). A disp.: Abogo, N’Dy Assembe, Bagnack, Djeugoue, Ekeng, Kom, Kweuke, Mandjeck, Nije. All.: Finke 5.5.
Guinea (4-3-3): N. Yattara 5; Sankoh 6, F.Camara 5.5, F. Pogba 6 (45’+3 Cissé 6), I. Sylla 5.5; Conté 6, Fofana 6, Constant 6; Traoré (90’+3 Kamano sv),  M. Yattara 5, Soumah 5.5 (65′ N. Keita 6). A disp.: Abo. Camara, A. Keita, L. Camara, Abd. Camara, Diarra, Landel, Paye, Zayatte, I. Sylla. All.: Dussuyer 6.
Arbitro: Bamlak (Etiopia).
Marcatori: 13′ Moukandjo (C), 42′ Traoré (G).
Note – Ammoniti: 32′ Fofana (G).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!