Serie B – Laribi stende il Bari, il Bologna si impone 2-0

-

Nel posticipo della sedicesima giornata di Serie B il Bologna ritrova il successo dopo quattro turni. Al “Dall’Ara” il Bari cade sotto la doppietta di Laribi.

Partenza equilibrata con i padroni di casa che cercano di gestire il possesso palla, stando però attenti alle pericolose ripartenze dei baresi. Al 17′ Zuculini si infila in area dalla destra e serve in mezzo Laribi che la piazza con il mancino, è ottima però la risposta di Donnarumma. Il Bari si fa vedere al 24′ quando Donati approfitta di un errore di Ceccarelli e libera con il tacco Caputo, l’attaccante biancorosso colpisce di esterno destro spedendo il pallone fuori. Crescono gli ospiti che al 32′ hanno tre occasioni nel giro di trenta secondi con Galano che scalda i guanti di Coppola. Il Bologna si fa vedere al 39′ con una gran girata di destro di Acquafresca su invito dalla destra di Ceccarelli, ma Donnarumma respinge in gran stile. Nel terzo minuto di recupero della prima frazione la squadra di López la sblocca: bella combinazione tra Acquafresca e Cacia che appoggia di testa per Laribi, botta al volo dell’italo-tunisino che segna con la complicità dell’estremo difensore biancorosso.

I rossoblù controllano la gara e al 66’ sfiorano il raddoppio con Acquafresca, la cui girata su cross di Laribi si spegne sul fondo. Sempre Laribi protagonista al 70’ con una gran botta di sinistro dalla lunetta che finisce di poco alta. È il preludio al 2-0 che arriva al 71′ con lo stesso Laribi, freddo a insaccare un cross basso di Zuculini da destra. Tre minuti dopo accenna una reazione il Bari, Sabelli appoggia per il neo entrato Stevanović che incrocia di destro sul secondo palo trovando la risposta in angolo di Coppola. Il Bologna sfiora il tris al minuto 79′ con Cacia che riceve da Morleo e ci prova dalla distanza mancando di poco il bersaglio. Nel recupero i felsinei restano in dieci per l’espulsione di Oikonomou che viene sanzionato con il secondo giallo per un intervento su Caputo. Termina così la sfida con il Bologna che raggiunge quota 26 punti e il terzo posto in classifica, mentre per il Bari arriva la prima sconfitta della gestione Nicola.

BOLOGNA-BARI 2-0 (1-0)

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli (67′ Garics), Oikonomou, Maietta, Morleo; Bessa, Matuzalém, Zuculini (87′ Casarini); Laribi; Cacia, Acquafresca. A disp.: Stojanović, Masina, Paez, Pérez, Troianiello, Giannone, Improta. All.: Diego Luis López.
Bari (3-4-1-2): Donnarumma; Camporese, Contini, Ligi (62′ Stevanović); Sabelli, Donati, Romizi, Defendi (31′ Salviato); Sciaudone (62′ De Luca); Galano, Caputo. A disp.: Guarna, Filippini, Gomelt, Wolski, Minala, Stoian. All.: Davide Nicola.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.
Marcatori: 45’+3 Laribi, 71′ Laribi.
Note – Ammoniti: Oikonomou, Cacia, Matuzalém (Bo); Sciaudone, Caputo, Contini (Ba). Espulso: 90’+2 Oikonomou per doppia ammonizione. Recupero: 3′ pt; 4′ st.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!