Brasile 2014 – La Francia vince in scioltezza: 3-0 all’Honduras

-

L’avvio di gara è decisamente sonnacchioso e la prima azione pericolosa arriva solo al quarto d’ora, quando Matuidi cerca la porta sugli sviluppi di un angolo ma Valladares sfiora con le unghie il pallone quanto basta per spedirlo contro la traversa e vanificare il tentativo transalpino.
Otto minuti dopo è ancora la traversa a dire no ai Galletti e stavolta la deviazione aerea è di Griezmann, che colpisce bene di testa ma non abbastanza per segnare. Poco dopo tocca a Benzema fallire una palla gol, con il centravanti che manda alto senza nemmeno passare dalla traversa.
La Francia gioca compassata e paziente ma non riesce a pungere gli avversari finché Palacios non stende in area Pogba, guadagnandosi il cartellino rosso: l’arbitro indica anche il dischetto e su rigore Benzema è una sentenza; 1-0 per Les Bleus e gli uomini di Deschamps vanno negli spogliatoi sopra di un gol e un uomo.

Come s’era concluso il primo tempo si apre la ripresa perché la Francia raddoppia: al minuto 48 Benzema incrocia al volo di sinistro e coglie il palo interno, la sfera rimbalza addosso a Valladares che, cercando di spingere fuori il pallone, lo porta invece oltre la linea. Il numero 10 francese esulta ma lo stadio attende il responso della goal-line technology che comunque convalida la rete e liberare l’urlo di Deschamps.
Il centravanti del Real Madrid vuole fortemente almeno la doppietta visto che il secondo gol è stato assegnato al portiere honduregno e la trova finalmente al 72′ dopo vari tentativi: da posizione decentrata sulla destra in area, sugli sviluppi di un corner, Benzema fa partire un siluro che piega le mani al portiere centroamericano e gonfia la rete.
Il terzo gol rilassa definitivamente la Francia che comunque segue a creare gioco per provare a segnare qualche altro gol (e far sbloccare il neo entrato Giroud o Griezmann) ma i Galletti non vanno oltre il 3-0. Non che sia un problema.

Il Tabellino

FRANCIA-HONDURAS 3-0 (1-0)

Francia (4-3-3): Lloris sv; Debuchy 7, Varane 6, Sakho 6, Evra 6; Pogba 6 (57′ Sissoko 6), Matuidi 6,5, Cabaye 6,5 (65′ Mavuba sv); Valbuena 6,5 (78′ Giroud sv), Benzema 7,5, Griezmann 6.
A disp.: Landreau, Sagna, Rémy, Ruffier, Schneiderlin, Giroud, Koscielny, Mangala, Cabella, Digne.
All.: Deschamps.
Honduras (4-4-2): Valladares 5; Beckeles 4,5, Bernárdez 5 (46′ O. Chávez 4), Figueroa 5,5, Izaguirre 5; Najar 4 (58′ Claros 5), Garrido 4, W. Palacios 4, Espinoza 5,5; Bengtson 5 (46′ O. García 5), Costly 6.
A disp.: M. Martínez, M. Chávez, Escober, J.C. García, Delgado, J. Palacios, J. Montes, R. Martínez, Fernández.
All.: Suárez.

Marcatori: 44′ rig. e 72′ Benzema, 48′ aut. Valladares

Note – Ammoniti: 7′ Evra (F), 27′ Pogba (F), 27′ W. Palacios (H), 45’+2 Cabaye (F), 53′ O. García (H), 83′ Garrido (H). Espulso: 43′ W. Palacios (H) per doppia ammonizione.

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!