Verso Brasile 2014 – Ecco i ritiri scelti dalle 32 nazionali

-

Manca meno di un mese all’inizio dei Mondiali 2014 in Brasile e le nazionali qualificate hanno già scelto dove stabilire il quartier generale durante la manifestazione. L’Italia ha optato per la cittadina di Mangaratiba, situata sul mare e distante un centinaio di chilometri da Rio de Janeiro. Proprio la “Città Meravigliosa” è stata scelta dall’Inghilterra come sede del ritiro, in particolare l’hotel che ospiterà la selezione dei “Tre Leoni” è situato nei pressi della celeberrima spiaggia di Copacabana. Scelta senza dubbio originale, al pari di quella dell’Olanda che alloggerà nei pressi dello splendido lungomare di Ipanema.

Le due rivali dell’Italia Costa Rica e Uruguay hanno scelto rispettivamente Santos e Sete Lagoas. Poco distante dalla sede della Celeste, a Vespasiano, alloggerà la Selección Argentina. Il Brasile padrone di casa si rifugerà sulle montagne di Teresópolis nel centro federale del calcio brasiliano. La Seleção lavorerà nel quartier generale di Granja Comary e, per mantenere a distanza occhi indiscreti, sarà sorvegliata dall’esercito. I campioni del mondo della Spagna hanno optato per Curitiba, situata a 934 metri di altitudine nell’altopiano del Paraná, dove troverà un clima decisamente più freddo rispetto alle città in cui si svolgeranno le sue partite.

La nazionale tedesca, invece, andrà in ritiro a Santa Cruz Cabrália in un complesso realizzato per l’occasione da alcuni sponsor, che sarà poi smantellato al termine della manifestazione. Croazia, Ghana, Grecia e Svizzera si stabiliranno nel nord-est del Brasile come la Germania, mentre Ecuador, Spagna e Corea del Sud hanno scelto gli stati del sud Rio Grande do Sul e Paraná. Infine, le restanti 24 squadre hanno preferito piazzare il campo base nella zona sud-est optando in maggioranza per gli stati di Rio de Janeiro e San Paolo.

Le sedi dei ritiri delle 32 nazionali:

Algeria: Sorocaba (San Paolo)
Argentina: Vespasiano (Minas Gerais)
Australia: Vitória (Espírito Santo)
Belgio: Mogi das Cruzes (San Paolo)
Bosnia-Erzegovina: Guarujá (San Paolo)
Brasile: Teresópolis (Rio de Janeiro)
Camerun: Vitória (Espírito Santo)
Cile: Belo Horizonte (Minas Gerais)
Colombia: Cotia (San Paolo)
Corea del Sud: Foz do Iguaçu (Paraná)
Costa d’Avorio: Águas de Lindóia (San Paolo)
Costa Rica: Santos (San Paolo)
Croazia: Mata de São João (Bahia)
Ecuador: Viamão (Rio Grande do Sul)
Francia: Ribeirão Preto (San Paolo)
Germania: Santa Cruz Cabrália (Bahia)
Ghana: Maceió (Alagoas)
Giappone: Itu (San Paolo)
Grecia: Aracaju (Sergipe)
Honduras: Porto Feliz (San Paolo)
Inghilterra: Rio de Janeiro (Rio de Janeiro)
Iran: Guarulhos (San Paolo)
Italia: Mangaratiba (Rio de Janeiro)
Messico: Santos (San Paolo)
Nigeria: Campinas (San Paolo)
Olanda: Rio de Janeiro (Rio de Janeiro)
Portogallo: Campinas (San Paolo)
Russia: Itu (San Paolo)
Spagna: Curitiba (Paraná)
Svizzera: Porto Seguro (Bahia)
Uruguay: Sete Lagoas (Minas Gerais)
USA: San Paolo (San Paolo)

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!