Rugby League: i Sydney Roosters si godono il successo nel World Club Challenge contro Wigan

-

Troppo forti, semplicemente. È ancora netto il divario tra le due principali competizioni di Australia e Gran Bretagna nel rugby league, almeno per quanto riguarda i top team: l’edizione 2014 del World Club Challenge ha premiato a Sydney Roosters, capaci di regolare i Wigan Warriors con punteggio di 36-14.

La sfida, che vedeva per la prima volta dopo 20 anni l’Australia ospitare l’annuale incontro tra i campioni di NRL e Super League, è stata dominata da Sonny Bill Williams e soci soprattutto nel primo tempo, chiuso con un impressionante 18-0. Puntuale Maloney nel convertire le mete, fenomenale Jennings, autore di una tripletta: non era mai successo nella storia della competizione, il giocatore di New South Wales ha un modo dolce e superbo di fare la storia.

Sino al 40′ Wigan è stata proprio schiantata, grazie alla pressione difensiva del XIII di Trent Robinson, oltre a una supremazia fisica e atletica tale da forzare molte penalità. Quando difendi sotto costante pressione, alzi l’asticella ben oltre il ritmo cui sei solitamente abituato, paghi: troppe volte gli Easts hanno potuto guadagnare campo e terreno, per poi pianificare set a ritmi alti.

wigan rugbyVero che i Warriors, nella ripersa, sono andati a proporre un gran bel rugby league, figlio di una maggiore consapevolezza nei propri mezzi, oltre che di un normalissimo calo da parte dei Roosters, che sin lì erano andati a cento all’ora, però lo sforzo di rimettere in piedi la contessa si è fatto sentire al momento della verità, dove i campioni NRL hanno chiuso i conti con autorevolezza, grazie alle mete finali del nazionale neozelandese Waerea-Hargreaves e di Kenny-Dowall.

Il 36-14 finale fotografa la serata, poco condizionata dagli sforzi di tantissimi Roosters in Coppa del Mondo (probabilmente la cosa si sarebbe fatta sentire a campi invertiti), testimonianza in qualche modo della necessità di riforma del rugby league europeo: come detto dai telecronisti (australiani) di Nine Network, a un club come Wigan non manca la qualità ma l’abitudine a giocare a questi livelli settimana dopo settimana, per abituarsi a certi avversari. Che se non sono quelli dei test match, ci vanno comunque vicini: chiedete a Josh Charnley se ogni settimana in Inghilterra affronta gente così.

La sensazione è che, pur con qualche difetto, la riforma del campionato inglese che entrerà in vigore dal prossimo anno aiuterà i britannici a competere ai più alti livelli: 12 squadre invece che 14 alzeranno intensità e difficoltà della singola partita, insieme allo split nell’ultimo terzo di stagione che vedrà i migliori 8 club giocare un’appendice di campionato tutta loro. Con il probabile ingresso di Salford nel gruppo di testa, chi a partire dalle prossime edizioni giocherà contro australiani e neozelandesi World Club Challenge, Four Nations e Coppa del Mondo avrà acquisito un’esperienza superiore a quella attuale, potrà viaggiare, sul campo, quella frazione di secondo più veloce che ti permette di battere i migliori.

Per il resto, meglio soffermarci sull’attualità: s’è visto del bel rugby, e per un veterano come il capitano azzurro Anthony Minichiello è l’ennesimo successo in una carriera da leggenda.

Hanno arbitrato Ben Cummins e Gerard Sutton, il tallonatore Jake Friend è stato eletto uomo partita.

http://www.youtube.com/watch?v=M-6vlXn5PHg

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!