Lezioni di NFL: le tracce dei runningback

-

Molto spesso l’utente medio è portato ad aspettare che il quarterback alzi il pallone per divertirsi e vedere giocate spettacolari. Nonostante, come detto più volte su queste pagine, la NFL stia virando verso un approccio sempre più aereo, le corse hanno ancora una notevole importanza. Domenica, vedendo correre dal vivo Adrian Peterson per 140 yard e due touchdown, ci è parso che la difesa di Pittsburgh sia stata più volte presa in contropiede, come nella seconda segnatura del fenomeno dei Minnesota Vikings. Nell’occasione Peterson si è trovato un corridoio ampio per correre in zona di meta (end zone), spianato davanti. Supponendo che le squadre si accorgano che arginare gente come il 28 dei vichinghi sia ancora una priorità, cerchiamo di introdurvi ai più comuni movimenti dei runningback.

Il Blast è il più comune: palla al runningback e corsa centrale. Il che significa tra centro e guardia o tra guardia e tackle. Poi viene la Draw: il quarterback indietreggia come se volesse passare, poi la passa al runningback che invece ha aspettato dietro di lui. Una Draw si sviluppa per forza centralmente, perchè gli uomini di linea offensiva di solito accerchiano il loro regista e il corridore come se li volessero proteggere davvero per una situazione di passaggio.
La giocata da RB più spettacolare è l’Off Tackle. Come dice la parola, il corridore prende palla alla destra o alla sinistra del QB, per poi tagliare tutto il backfield (cioè quella zona di campo dietro la linea offensiva) girando attorno al tackle (uomo di linea più esterno) opposto. Spesso sentiamo parlare nelle cronache in italiano di “girare l’angolo”. Un runningback gioca splendide Off Tackle se ha per l’appunto la capacità di girare l’angolo in tempi brevi.

Più complicata è la Sweep: due uomini di linea si staccano e vanno a destra o sinistra dei tackle, per bloccare i giocatori che tentano di placcare il runningback. Se si hanno uomini di linea potenti e veloci che disinnescano i primi difensori che si parano davanti, essi possono passare a quelli successivi. In quel caso si parla di bloccaggi downfield, cioè oltre la linea di scrimmage.
Si ha un Pitch quando, lo dice la parola stessa, il quarterback lancia la palla ad un corridore, posizionato qualche metro a lato, profondo nel backfield. Simile alla Sweep, il Pitch viene di solito corso all’esterno della linea, ma il rischio aumenta per la poca protezione che il corridore riceve. Diciamo che può dare risultati diametralmente opposti: perdita di molte yard o guadagni sontuosi.

I ricevitori possono trasformarsi in runningback nel caso di Reverse o End-Around. Nella prima la palla passa dal QB al RB e da questi al WR, che ha tagliato dietro di lui e corre una traccia esterna opposta al suo posizionamento iniziale. Nella seconda il WR riceve la palla dal QB, che finta la consegna della palla (handoff) al RB.

I vari tipi di corsa sono molto importanti, e vanno conosciuti per tutti i giocatori in campo. Ogni ruolo difensivo reagisce ad un certo schema, e le difese migliori lo sono non perchè sono più pesanti o più veloci, ma perchè riconoscono meglio i giochi offensivi come queste corse. E corrono ai ripari. La difesa di Pittsburgh domenica a Londra ha pensato che Peterson tagliasse (Counter) o eseguisse una Off-Tackle. Risultato? Tutti da una parte e autostrada per il miglior runningback della lega, che è giunto in end zone intoccato.

Allo stesso modo l’attacco va valutato non per la forza del suo quarterback o per le mani dei suoi ricevitori. Bisogna guardare come si muovono gli uomini di linea, se eseguono bene una Sweep, ad esempio. Quando al draft vedete la prima scelta assoluta finire su un offensive tackle sappiate che non è sprecata, così come quando vedete dei centri andare al primo giro. Neanche Adrian Peterson potrebbe fare molto se i suoi uomini di linea sbagliassero i blocchi.

Il quarterback ed i passaggi
Il controllo del cronometro
Squadre speciali
Safety, overtime e division
International Series
La play selection
Le penalità
Il quarto down
La matematica nel football
I tipi di attacco
Allineamenti difensivi: 3-4 e 4-3
I Playoff
La strada verso il SuperBowl
Il calendario
Giocatore protetto e non protetto
Le letture del quarterback

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!