Rugby a 13: Super League a Tolosa, forse per sempre

-

Rivali un tempo, sodali ora. Catalan Dragons e Toulouse Olympique lavorano insieme a un obiettivo comune: alzare il livello del rugby a 13 francese e rendere più internazionale la Super League. Francesizzarla, nel dettaglio: l’idea che è Tolosa partecipi al campionato inglese a partire dal 2015. 

Il tentativo verrà fatto, ma per adesso Toulouse deve rimanere nello Campionnat de France Élite 1, categoria massima del campionato transalpino. Dopo una prima esperienza oltremanica (nel Co-operative Championship, la seconda serie in termini di prestigio), la squadra è tornata a giocare in patria, in un campionato fortemente marcato geograficamente: come nel Nord dell’Inghilterra, in Francia è il league è materia soprattutto locale, area sud-ovest del paese.

Foto Dragons Catalans Officiel
Foto Dragons Catalans Officiel

Ora, i Catalan Dragons, formazione di Super League che attraversa una stagione più che discreta, migrerà per un match proprio a Toulouse, questo sabato. Per l’occasione, lo stadio sarà quello del rugby union, l’abituale casa dello Stade Toulousain, club che fra i più blasonati nella storia del codice: lo Stade Ernest Wallon è pronto e attende Catalan Dragons e Hull Kingston Rovers. Chissà, può essere un assaggio della Super League che verrà.

La nazionale francese, pur lontana nel punteggio rispetto ad Australia, Nuova Zelanda ed Inghilterra, è quarta nel ranking della Official Rugby League International Federation (RLIF), con 258.00 punti. Nella Coppa del Mondo 2013Les bleus giocheranno nel Gruppo B, contro Kiwis, Papua Nuova Guinea e Samoa.

In futuro, poter disporre sul territorio nazionale di due squadre del massimo campionato per club dell’Emisfero Nord potrebbe aiutare la nazionale, oltre che l’intero movimento.

Cerchiamo sempre di diffondere il rugby league, di mostrarlo agli appassionati anche fuori Perpignan. In passato, abbiamo giocato a Montpellier, Beziers e Barcellona, per esempio. Adesso, giochiamo a Tolosa e per il Toulouse Olympique sarà l’opportunità di mettere in luce il proprio potenziale per la Super League. Sono stati venduti già 12mila biglietti e possiamo raggiungere i 15mila, che sarebbe un ottimo risultato per noi (Yannick Rey, portavoce dei Catalan Dragons, EuroSportUK)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!