Gli Scontenti della Serie A

-

Nella trentaquattresima giornata di campionato di Serie A troviamo parecchi imbronciati, giocatori e squadre rimaste a bocca asciutta mentre scorrono già i primi titoli di coda della stagione. Il Derby della Mole Antonelliana racconta di un Torino senza dubbio Scontento per l’evoluzione del match contro i cugini juventini. Gli uomini di Ventura si battono e si “sbattono”, per poi essere travolti dalla Zebra al galoppo negli ultimissimi minuti dell’incontro. Il Cagliari, di certo sereno per la tranquilla posizione in classifica e per le ultime soddisfacenti uscite, è la vittima sacrificale in casa propria di un’Udinese all’inaspettata rincorsa ad un posto in Europa League. E poi la Sampdoria, sovrastata da un’arrembante Fiorentina e che di certo non deve abbassare la guardia in questo finale di campionato che potrebbe ancora riservare sorprese in zona retrocessione. Infine spazio tra gli Scontenti anche al Catania, tanto maturo e battagliero da arrivare ad un parziale di 1-2, quanto ingenuo e debole a cedere le armi ai padroni di casa del Milan che restituiscono il favore con tanto di interessi.

Ma vediamo ora i la nostra Top3 degli Scontenti:

JAVIER ZANETTI: fa impressione vedere il Capitano dolorante ai margini del campo. Lui, che sembra un guerriero invincibile e come questi però è toccato nel punto debole, il tendine d’Achille, quello dei combattenti appunto. Il K.O. dell’argentino è il simbolo di un’Inter ormai in balia di sé stessa. E’ un pasticcio, tutto. Compresa la rete incassata dai palermitani, che approfittano di una difesa svagata e imbarazzante considerato i colori che i giocatori portano indosso. L’assenza lunghissima del Capitano peserà insieme agli altri problemi dei nerazzurri, ma la carica del giocatore servirà come il pane anche da bordo campo.

LAZIO: insieme alla Fiorentina sembrava la rivelazione decadente del campionato. Solo che i viola si sono ripresi alla grande, mentre la banda di Petkovic continua a balbettare e racimola un punticino senza gol in casa del Parma. Un misero punto dopo ben due sconfitte di fila. Qualcuno a Formello deve aver spento l’interruttore. E intanto si continua a perdere quota con la sola magra speranza di approdare in Europa via Coppa Italia.

SIENA: diamo ai toscani un posto nel nostro podio così come la scorsa settimana abbiamo fatto con il Genoa. Con la certa retrocessione del Pescara sono infatti le due squadre, insieme al Palermo, a giocarsi l’unico posto disponibile per rimanere in categoria e nella trentaquattresima giornata è andata male ai bianconeri di Iachini. Con un Osvaldo spettacolo la Roma stende i padroni di casa al Franchi e i senesi si trovano così sotto Genoa e Palermo di due preziosissimi punti. Scontentezza, amara Scontentezza soprattutto per i trentasei punti conquistati sul campo…

Gianluca Grasso
Gianluca Grasso
Nato a Catania il 10 giugno 1987, si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bergamo, dove ha cominciato l’attività pubblicistica collaborando con Bergamo&Sport, Bergamosportnews.it e Itasportpress.it. Segue con passione il calcio a tutti i livelli.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!