Rubin Kazan-Chelsea 3-2: super Rubin, ma Torres e Moses portano i Blues in semifinale

-

Il Chelsea ritorna allo stadio Luzhniki dopo la maledetta sera del 21 maggio 2008, quando fu costretto a cedere allo United la Coppa “dalle grandi orecchie”. Ma stavolta, c’è il 3-1 dello Stamford Bridge a tranquillizzare la banda di Abramovich e un Fernando Torres che dopo soli 4 minuti mette la gara in discesa per i suoi. Dopo una prima frazione soporifera, però, il Rubin reagisce e riesce quantomeno a mettere in apprensione i tifosi londinesi. Finisce 3-2: il Chelsea merita la qualificazione per quanto dimostrato nell’arco delle due partite e vola in semifinale.

ANCORA EL NIÑO Berdyev cala l’asso Rondón per scardinare la difesa londinese e tentare il miracolo; Rafa Benítez, invece, lascia a riposo la fantasia di Oscar, Hazard e Mata e getta nella mischia l’esordiente Aké, classe ’95. I russi partono forte e già al 3′ Eremenko ha sul destro la palla dell’1-0, ma Terry salva sulla linea. Dopo però neanche sessanta secondi, arriva la doccia gelata per il Rubin: Lampard trova a memoria Torres con un lancio lungo, lo spagnolo approfitta dell’uscita scriteriata di Ryzhikov e insacca con un delizioso pallonetto. Partita in discesa per i Blues, che fanno girare bene la palla e controllano i timidi attacchi del Rubin, che si rende veramente pericoloso solo nel recupero, ma Čech è miracoloso su Karadeniz.

CUORE RUBIN – Kurban Berdyev striglia i suoi nello spogliatoio e si vede la reazione dei russi, che aumentano il ritmo e giungono al pareggio: asse spagnolo Orbaiz-Marcano, con quest’ultimo che svetta più in alto di tutti e batte Čech. La gioia per l’1-1 però dura una manciata di minuti e Moses al 54′ segna il gol che dovrebbe chiudere definitivamente i conti. Ma il condizionale è d’obbligo, perché il Rubin non si demoralizza e prova a costruire, mettendo in difficoltà gli inglesi soprattutto sul piano aereo. E proprio da una palla alta arriva il nuovo pari russo: Ansaldi raggiunge il fondo e mette al centro un pallone su cui Karadeniz giunge puntuale. Pochi istanti dopo è ancora Marcano, sempre di testa e sempre su assist di Ansaldi, a sfiorare il palo esterno. La partita è divertente, il Rubin ci mette cuore e Berdyev tenta il tutto per tutto ridisegnando una squadra a trazione anteriore. Il Kazan trova anche il vantaggio, grazie a un generoso rigore concesso da Aydinus per una lieve spinta di Azpilicueta a Ryazantsev. Dal dischetto si presenta Natkho che, come all’andata, batte Čech. Le certezze dei Blues iniziano a vacillare e Rondón avrebbe sulla testa la palla del 4-2, ma il venezuelano spreca malamente. Rubin fuori dalla competizione a testa alta; Chelsea, anche se con fatica, è la prima semifinalista di questa Europa League.

 

RUBIN KAZAN-CHELSEA 3-2 (0-1)

Rubin Kazan (4-2-3-1): Ryzhikov 4,5; Kuzmin 5 (46′ Kaleshin 6), Navas 5,5, Marcano 6,5, Ansaldi 6,5; Natkho 6,5, Orbaiz 6 (66′ Dyadyun 5,5); Kasaev 6 (72′ Ryazantsev 6), Eremenko 5,5, Karadeniz 7; Rondón 5A disp.: Arlauskis, Sharonov, Kislyak, Töre. All.: Berdyev.

Chelsea (4-2-3-1): Čech 6; Azpilicueta 5,5, Terry 6, David Luiz 5,5, Ferreira 6; Ramires 6,5 (60′ Mikel 6), Lampard 6,5 (91′ Ivanović s.v.); Aké 5,5, Moses 6,5, Benayoun 6 (77′ Oscar s.v.); Torres 6,5A disp.: Turnbull, Oscar, Hazard, Marin, Mata. All.: Benítez.

Arbitro: Fırat Aydınus (TUR).

Marcatori: 4′ Torres (C), 50′ Marcano (R), 54′ Moses (C), 62′ Karadeniz (R), 74′ rig. Natkho (R).

Note: Ammoniti: 90′ Oscar (C). Recupero: 1′ p.t. / 3′ p.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!