Brasile: Paulista, vola il São Paulo; il Fluminense punta la Taça Rio

Campionati Statali di Brasile che si avvicinano alle rispettive fasi finali. Si conferma in prima posizione nel Paulista il  São Paulo che batte il Botafogo SP per 3-0 e prende ulteriori distanze dalla prima inseguitrice, il Ponte Preta che, a sorpresa, rimedia in casa propria una sconfitta per 2-1 contro il Palmeiras. Vince anche il Corinthians, 2-0 contro il São Bernardo, e l’Atlético Sorocaba che batte per 3-2 il Mirassol; tre anche i punti guadagnati da Penapolense, Linense e Mogi Mirim con la vera sorpresa di un XV de Piracicaba inarrestabile che continua a scalare la classifica grazie all’ennesimo risultato utile: 2-0 contro il Bragantino. Un solo punto, invece, per il Santos che non va oltre l’1-1 contro il São Caetano, seguito dal pari senza reti di Ituano-União Barbarense.

http://www.youtube.com/watch?v=z1GROFaf4kY

Giochi quasi chiusi anche per il Campionato Carioca di Brasile, dove le semifinali per la Taça Rio si fanno sempre più vicine e i posti liberi iniziano a scarseggiare. A fare la voce grossa è il Fluminense che batte per 2-0 e in trasferta – sensazionale la magia di Rhayner nella realizzazione della seconda marcatura – il Resende, diretto antagonista e fino a sabato in testa al Gruppo B; Flu che ora può contare sui suoi 13 punti e su una notevole differenza reti per non preoccuparsi più di tanto dell’accesso alle fasi finali. A preoccuparsene dovrà essere, invece, il Volta Redonda, uscito sconfitto di misura contro il Nova Iguaçu per e raggiunto dal Botafogo che trionfa contro l’Olaria per 3-0 grazie ai gol di Lodeiro e alla bella doppietta del giovane Vitinho. Vince anche l’Audax Rio che si posiziona dietro il Resende pronto a giocarsi l’ultima speranza; speranze a cui si vedono, invece, costretti a rinunciare Flamengo e Friburguense, un punto per la prima e zero per la seconda che non lasciano spazio a ulteriori illusioni.

http://www.youtube.com/watch?v=YaljejsWqDg

Cade invece l’Internacional – alla prima sconfitta in questa fase di campionato -, nel Gaúcho, contro il Veranópolis che agguanta così proprio la squadra di Porto Alegre a quota 13 nel Gruppo 2, un punto sotto alla Juventude che si ferma sul 2-2 contro il Canoas; Juventude contro cui si scontrerà nella prossima e ultima gara di questa fase l’Internacional. 1-1 fra Lajeadense e Novo Hamburgo nel Gruppo 1 e un pari anche per il Passo Fundo, attualmente secondo in classifica, mentre a volare in cima alla classifica è il Grêmio – 1-0 contro il Cerâmica – proiettandosi già verso il rush finale della competizione. Rimangono invece ancora aperti i giochi per aggiudicarsi la quarta posizione in entrambi i gruppi con in ballo Lajeadense, Caxias e Pelotas da una parte e São LuizEsportivo, Santa Cruz e Canoas dall’altra.

http://www.youtube.com/watch?v=B41Wyy6kYFc

Chiudiamo, come sempre, con un rapido sguardo sul Campionato Mineiro di Brasile, dove continuano a vincere senza sosta Cruzeiro e Atlético Mineiro con due belle vittorie – rispettivamente 4-1 sull’América e 4-0 sul Boa – che li proiettano in prima e seconda posizione con un solo punto a tenerle ‘lontane’. Vince anche il Tombense in una gara ricca di gol – 3-4 il risultato finale – contro il Guarani MG, mentre perde punti preziosi il Villa Nova che ora rischia di farsi sfilare da sotto gli occhi il quarto posto, l’ultimo a dare accesso alla fase finale della competizione. 

http://www.youtube.com/watch?v=6yhibUV1HJ8

Condividi
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo. Email: dgubbiotti@mondosportivo.it