Brasile: Paulista, vola il São Paulo; il Fluminense punta la Taça Rio

-

Campionati Statali di Brasile che si avvicinano alle rispettive fasi finali. Si conferma in prima posizione nel Paulista il  São Paulo che batte il Botafogo SP per 3-0 e prende ulteriori distanze dalla prima inseguitrice, il Ponte Preta che, a sorpresa, rimedia in casa propria una sconfitta per 2-1 contro il Palmeiras. Vince anche il Corinthians, 2-0 contro il São Bernardo, e l’Atlético Sorocaba che batte per 3-2 il Mirassol; tre anche i punti guadagnati da Penapolense, Linense e Mogi Mirim con la vera sorpresa di un XV de Piracicaba inarrestabile che continua a scalare la classifica grazie all’ennesimo risultato utile: 2-0 contro il Bragantino. Un solo punto, invece, per il Santos che non va oltre l’1-1 contro il São Caetano, seguito dal pari senza reti di Ituano-União Barbarense.

http://www.youtube.com/watch?v=z1GROFaf4kY

Giochi quasi chiusi anche per il Campionato Carioca di Brasile, dove le semifinali per la Taça Rio si fanno sempre più vicine e i posti liberi iniziano a scarseggiare. A fare la voce grossa è il Fluminense che batte per 2-0 e in trasferta – sensazionale la magia di Rhayner nella realizzazione della seconda marcatura – il Resende, diretto antagonista e fino a sabato in testa al Gruppo B; Flu che ora può contare sui suoi 13 punti e su una notevole differenza reti per non preoccuparsi più di tanto dell’accesso alle fasi finali. A preoccuparsene dovrà essere, invece, il Volta Redonda, uscito sconfitto di misura contro il Nova Iguaçu per e raggiunto dal Botafogo che trionfa contro l’Olaria per 3-0 grazie ai gol di Lodeiro e alla bella doppietta del giovane Vitinho. Vince anche l’Audax Rio che si posiziona dietro il Resende pronto a giocarsi l’ultima speranza; speranze a cui si vedono, invece, costretti a rinunciare Flamengo e Friburguense, un punto per la prima e zero per la seconda che non lasciano spazio a ulteriori illusioni.

http://www.youtube.com/watch?v=YaljejsWqDg

Cade invece l’Internacional – alla prima sconfitta in questa fase di campionato -, nel Gaúcho, contro il Veranópolis che agguanta così proprio la squadra di Porto Alegre a quota 13 nel Gruppo 2, un punto sotto alla Juventude che si ferma sul 2-2 contro il Canoas; Juventude contro cui si scontrerà nella prossima e ultima gara di questa fase l’Internacional. 1-1 fra Lajeadense e Novo Hamburgo nel Gruppo 1 e un pari anche per il Passo Fundo, attualmente secondo in classifica, mentre a volare in cima alla classifica è il Grêmio – 1-0 contro il Cerâmica – proiettandosi già verso il rush finale della competizione. Rimangono invece ancora aperti i giochi per aggiudicarsi la quarta posizione in entrambi i gruppi con in ballo Lajeadense, Caxias e Pelotas da una parte e São LuizEsportivo, Santa Cruz e Canoas dall’altra.

http://www.youtube.com/watch?v=B41Wyy6kYFc

Chiudiamo, come sempre, con un rapido sguardo sul Campionato Mineiro di Brasile, dove continuano a vincere senza sosta Cruzeiro e Atlético Mineiro con due belle vittorie – rispettivamente 4-1 sull’América e 4-0 sul Boa – che li proiettano in prima e seconda posizione con un solo punto a tenerle ‘lontane’. Vince anche il Tombense in una gara ricca di gol – 3-4 il risultato finale – contro il Guarani MG, mentre perde punti preziosi il Villa Nova che ora rischia di farsi sfilare da sotto gli occhi il quarto posto, l’ultimo a dare accesso alla fase finale della competizione. 

http://www.youtube.com/watch?v=6yhibUV1HJ8

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!