Le pagelle di Inter-Torino. Zanetti e Meggiorini i top, male Pereira e Guarin

-

Un punto a testa per Inter e Torino. Mister Ventura però ha qualcosa da recriminare visto che il suo Torino meriterebbe di più di un punto. Per l’Inter ottimi Zanetti e Handanovic mentre è pessima la gara di Pereira e Guarin. Nei granata strepitosa la serata di Meggiorini, bene anche Cerci.

logo InterINTER

Handanovic 7:  Non può nulla sui gol subiti, salva l’Inter sul tocco ravvicinato di Bianchi e nel finale su Meggiorini.

Ranocchia 5.5: Il meno peggio dei difensori (escluso Chivu). Anche lui però subisce la velocità di Barreto-Meggiorini e non è sempre preciso in chiusura.

Chivu 6.5: Ha il merito di sbloccare la partita su un perfetto calcio di punizione. Costretto ad abbandonare a metà primo tempo per infortunio. (dal 27′ Pereira 5: E’ costato più di 10 milioni? In difesa si fa saltare ogni volta, in attacco non mette mai un cross pericoloso…).

Juan Jesus 5: Sbaglia sul secondo gol di Meggiorini e quando vede Cerci dalle sue parti va in panico.

Zanetti 7: Parte come laterale di centrocampo, poi si sposta a fare il terzino destro, infine centrocampista centrale. Serve pure l’assist a Cambiasso, cosa volete di più da un quarantenne?

Gargano 5.5: Finchè c’è da fare legna lui va benissimo, ma se gli dite anche di impostare…

Mudingayi 5.5: Vedi Gargano, a recuperare palloni è perfetto, ma uno dei due è di troppo. (dal 54′ Cambiasso 6.5: Quando entra lui, l’Inter cambia volto. Regala le geometrie che servivano alla squadra e si inserisce benissimo trovando il gol del 2-2)

Nagatomo 6: Corre, corre e corre. A volte addirittura lo si vede al centro dell’area visto che Cassano e gli altri centrocampisti non si inseriscono. Uno dei più positivi.

Guarin 5: Una delle prime cose che insegnano alla scuola calcio è: “Se sei l’ultimo uomo non driblare mai”. Ecco lui quella lezione l’ha saltata. Dopo quell’errore perde fiducia in se stesso e si rintana sulla fascia destra. Meglio nel finale quando si accentra, ma poca roba.

Cassano 5.5: Che non era al meglio lo sapevamo. Corricchia qua e là, molti i passaggi sbagliati. (dal 75′ Alvarez s.v.)

Palacio 5.5: Non è sempre festa. Così dice un detto popolare. Questa sera il Trenza non riesce a salvare una brutta Inter.

All.:Stramaccioni 5: Ok, possiamo dire che mancano tanti giocatori ma la formazione iniziale non convice. L’idea di mettere due mediani a centrocampo non paga. Nel secondo tempo torna sui suoi passi e con Cambiasso la squadra torna viva.

torinoTORINO

Gillet 6.5: Sulla punizione di Chivu non può fare di più, ma regala sicurezza al suo reparto. Perfetta la parata su Palacio nel secondo tempo

D’Ambrosio 6,5: Ottima partita dell’esterno del Torino, gioca bene in difesa e quando ha spazio va sempre in sovrapposizione

Glik 5.5: Non commette gravi errori ma ogni volta che la palla passa dalle sue parti vengono i brividi.

Rodriguez 5: Stesso discorso del suo compagno di reparto ma con l’aggravante che sulla punizione di Chivu inspiegabilmente si abbassa.

Masiello 6.5: Bene sia in fase difensiva sia in quella offensiva.

Gazzi 6: Fa il suo dovere, recupera pallone e lo serve a Cerci & C0. per attaccare.

Brighi 6: Buona partita del centrale del Torino. Non esce sconfitto dallo scontro con Mudingayi e Gargano.

Cerci 7: Se solo fosse più continuo durante i 90 minuti sarebbe uno dei migliori laterali al mondo. Quando punta l’uomo lo salta sempre (chiedere a Pereira e Juan Jesus). L’assist a Meggiorini è il coronamento di un’ottima prestazione. (dal 80′ Vives s.v.)

Barreto 6: Non ha i 90 minuti minuti nelle gambe. Cerca di fare del suo meglio e quando scappa in velocità è sempre pericoloso. Suo l’assist per il primo gol dei granata (dal 61′ Bianchi 6: entra quando l’Inter ha il pallino del gioco. Ha due occasioni: sulla prima Handanovic è strepitoso, sulla seconda spara a lato da buona posizione).

Meggiorini 7.5: Quando vede neroazzurro lui impazzisce. Erano 28 partite che non segnava un gol, sapete contro chi? Naturalmente l’Inter (indossava la maglia del Novara). Doppietta e tanto movimento che fanno di lui il migliore in campo.

Santana 6.5: Non si vede molto in fase offensiva ma è preziosissimo quando ripiega in difesa. Uscito dal campo con la lingua a terra (dal 70′ Birsa s.v. pochi minuti a disposizione)

All. Ventura 6.5: Meriterebbe di più per quanto visto sul campo. Il suo Torino gioca un ottimo calcio e se continua così la salvezza è assicurata.

Demetrio Bertuletti
Demetrio Bertuletti
Nella vita è un carpentiere meccanico, ma si diletta nell'essere un giornalista. In più fa il marito. Nel tempo libero gioca a Football Manager, e quando riesce dorme.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!