Ligue 1, 11/ma giornata: crollo PSG, il Saint Etienne espugna il Parco dei Principi

-

Undicesimo turno di Ligue 1: dopo la vittoria del Brest nell’anticipo del venerdì, torna il massimo campionato francese. Il pomeriggio di calcio transalpino inizia con il più classico dei colpi di scena: al Parco dei Principi il Saint Etienne batte il Paris Saint Germain capolista per 2-1. Decisamente sottotono i parigini, che incassano la prima sconfitta stagionale e finiscono in dieci a causa dell’espulsione di Zlatan Ibrahimovic a venti minuti dal termine, molto contestata dai padroni di casa. Gli stefanesi, dal canto loro, ringraziano il solito Pierre-Emerick Aubameyang e mettono in cascina tre punti d’oro, portandosi a quattro lunghezze dalla formazione di Ancelotti, che interrompe una serie positiva casalinga che durava da sedici partite.

Il Valenciennes torna nelle zone alte della classifica battendo nettamente il Sochaux, con Pujol sugli scudi grazie alla doppietta che di fatto scava il solco nel 3-1 finale. Il Rennes batte col minimo scarto il Reims e lo scavalca in classifica, di misura anche la vittoria del Nizza su un Nancy sempre più solitario in fondo alla graduatoria.

Vittoria esterna per il Lille, che batte 2-0 l’Evian con una rete per tempo e torna a respirare aria di alta classifica, mentre l’aria resta un po’ viziata per un Montpellier che non va oltre il pareggio a Troyes: un punticino importante, ma solo per i padroni di casa, che smuovono le acque nei bassifondi della Ligue 1.

Venerdì
Brest-Lorient 2-0 (14′ Ben Basat, 90’+3′ Benschop)

Sabato
PSG-Saint Etienne 1-2 (55′ aut. Sakho (S), 73′ Aubameyang (S), 87′ Hoarau)
Evian-Lille 0-2 (40′ Roux, 62′ Balmont)
Nizza-Nancy 2-1 (21′ Traoré, 45’+2′ Sane (Na), 81′ Bautheac)
Rennes-Reims 1-0 (42′ Erding)
Troyes-Montpellier 1-1 (19′ Belhanda (M), 40′ Camus)
Valenciennes-Sochaux 3-1 (12′ Kadir, 27′ e 60′ Pujol, 62′ Roudet)

Domenica
Ajaccio-Olympique Marsiglia
Olympique Lione-Bastia
Bordeaux-Tolosa

PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI LIGUE 1 CLICCA QUI

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!