La Serie A che torna… il Palermo

-

Continua il nostro tour tra le squadre di Serie A. Ogni giorno vi presentiamo 2 squadre con tutte le informazioni: i punti di forza, i punti deboli, le stelle, le probabili formazioni e gli allenatori. Oggi è il turno del Palermo di Giuseppe Sannino.

Maurizio Zamparini ha superato a luglio la soglia del decimo anno alla guida del club rosanero. Uno dei presidenti più irruenti del nostro campionato ha scelto quest’anno di affidare la squadra a Sannino con la speranza di riportare il Palermo tra le prime dieci posizioni. Intanto nella città siciliana si pensa in grande con l’idea di uno stadio di proprietà e le possibilità di un probabile ingresso arabo nella dirigenza.

LA DIFESA: voto 6 – La retroguardia è stato uno dei punti deboli del Palermo nelle ultime stagioni. Rilevanti le partenze di Silvestre e soprattutto di Balzaretti, un terzino capace di dare un grande apporto in fase offensiva. In porta ci sarà Ujkani dopo la parentesi non proprio felice a Novara. Dal club piemonteseè arrivato lo svizzero Morganella che alle recenti Olimpiadi di Londra si è messo in luce in modo negativo per un tweet razzista contro la Corea del Sud.

IL CENTROCAMPO: voto 6,5 – E’ a centrocampo che si registrano i movimenti più interessanti dei rosanero a partire da Brienza che ha scelto di trasferirsi da Siena per seguire Sannino; il suo è praticamente un ritorno. Sono partiti Bacinovic, Alvarez e Acquah, mentre è stato confermato Ilicic, un potenziale pericolo per gli avversari con i suoi tiri dalla distanza. C’è molto interesse attorno a Viola, proveniente dal settore giovanile della Reggina, una scommessa per la dirigenza siciliana. Intanto alla rosa si è aggregato anche Von Bergen.

L’ATTACCO: voto 6,5 – Partito Pinilla, le redini dell’attacco spettano a Miccoli e Dybala. Il primo è ormai una bandiera al “Barbera” ma i suoi continui infortuni potrebbero costringerlo Sannino a limitare il suo utilizzo in campionato. Dybala, invece, è un’altra scommessafortemente voluta da Zamparini. In alternativa ci sono sempre Hernandez e Budan.

LA STELLA

Fabrizio Miccoli: Il capitano si prepara a vivere la sua sesta avventura in terra siciliana. Nonostante il Romario del Salento abbia raggiunto le 33 primavere, il suo apporto e la sua esperienza in attacco restano ancora fondamentali per il club rosanero. L’unico dubbio riguarda la forma fisica del giocatore che nelle ultime stagioni lo ha obbligato a saltare qualche partita di troppo.

L’ALLENATORE

Giuseppe Sannino: Qualche anno fa il suo motto “fan cool” esaltò Varese e lo portò a un passo dalla promozione in A. Il suo campionato sulla panchina biancorossa, però, non passò inosservato e si guadagnò la massima serie alla guida del Siena della coppia Calaiò-Destro. Ora per lui c’è la prova più difficile, il test “Zamparini”, uno che esonera gli allenatori auna velocità tale da far invidia a Usain Bolt. Per questo la prima domanda che si pongono gli addetti ai lavori è “Sannino arriverà al panettone?”.

PROBABILE FORMAZIONE

VOTO ALLA SQUADRA: 6+

Il Palermo riparte da Sannino con qualche dubbio e tante scommesse con un mix di esperienze e nuovi innesti giovani. Riuscirà il tecnico di Ottaviano a compiacere Zamparini e portare il Palermo nella top 10 dell’elite italiana? Le prime giornate saranno sicuramente indicative su quello che potrebbe essere il futuro del club siciliano.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!