Euro2012 – Italia, Buffon: “Per favore, i rigori no!”

-

Il capitano della Nazionale italiana Gianluigi Buffon prende la parola davanti alla stampa in quel di Cracovia in attesa del match contro l’Inghilterra di dopo domani.

Schietto e sincero come sempre, il portiere della Juventus chiarisce che la sfida contro gli inglesi sarà tutt’altro che agevole: “Sarà un match all’insegna dell’equilibrio – spiega Buffon – Non c’è una squadra favorita tra le due e la nostra possibilità di vincere sarà del 50%. Loro, come noi, sono alla ricerca di riscatto dopo quache anno di poche soddisfazioni. Spero solo una cosa, però – puntualizza l’estremo difensore azzurro – Su tre volte ho vissuto l’ansia dei rigori e mi è andata bene due volte. In questo caso spero tanto di chiudere prima le ostilità. Le parole di Sacchi sul nostro tentativo di fare un gioco diverso mantenendo i vecchi errori? Be’, cambiare tipologia di gioco in poco tempo è un’utopia ed è chiaro che quando le cose vanno male ti rifugi nelle cose che conosci meglio“.

Un’Italia in cerca di riscatto, quindi: “Al momento siamo tra le prime otto nazionali d’Europa – continua – ed è un buon risultato. C’è molto da migliorare comunque se vogliamo andare avanti nel torneo. Dobbiamo riuscirci, anche per riscattarci da un Mondiale, quello del Sudafrica, in cui non siamo riusciti a renderci protagonisti. Le favorite dell’Europeo? Rimangono sempre Spagna e Germania, ma questo non vuol dire che se ci capiterà di confrontarci con una di queste non saremmo all’altezza di batterle. Per chi tifo stasera? Io di solito sto con i più deboli, come il Camerun nell’82 o la Corea nell’86“.

Sull’Inghilterra: “Gli inglesi hanno giocatori come Rooney, Gerrard, Terry e Cole, uomini chiave che possono dare carisma e quel qualcosa in più per essere vincenti. Rooney è un trascinatore. Hart? Ha i numeri per diventare un grande portiere della sua epoca come Sirigu e Neuer“.

E su Cassano: “Con Antonio non abbiamo mai giocato insieme in passato – prosegue Buffon – ma si è creato subito lo stesso un rapporto di stima e amicizia calcistica. La sua sana follia serve al gruppo, lui è un valore aggiunto in questa Nazionale. Adesso, dopo averci giocato di più insieme, so che ha un carisma importante. A me piace il suo modo di esprimersi stravagante e credo anche che possieda qualità da leader che neanche lui sa di avere“.

Infine, un pensiero al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “E’ il nostro primo tifoso. Lo ringraziamo e speriamo di poter ricambiare i suoi attestati di stima e apprezzamento verso di noi“.

Gianluca Grasso
Gianluca Grasso
Nato a Catania il 10 giugno 1987, si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bergamo, dove ha cominciato l’attività pubblicistica collaborando con Bergamo&Sport, Bergamosportnews.it e Itasportpress.it. Segue con passione il calcio a tutti i livelli.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!