Brasileirão, 1/a giornata: Vasco, Flu e Botafogo si aggiudicano i big match

-

Parte subito forte la Série A del Brasileirão che già alla prima giornata vede in programma Corinthians-Fluminense, Vasco-Grêmio e Botafogo-São Paulo, tre scontri importanti tra squadre che puntano ai vertici della classifica. A festeggiare sono solo i tifosi di Rio de Janeiro: partono infatti con il piede giusto le tre squadre carioca Fluminense, Botafogo e Vasco che, insieme a Internacional, Figueirense e Atlético Mineiro, compongono il sestetto di squadre vittoriose e in testa alla classifica con tre punti.

Con i quarti di ritorno di Copa Libertadores e di Coppa del Brasile in programma questa settimana sono molte le squadre a far ampio uso del turn over per risparmiare i giocatori migliori. Tra queste anche Vasco e Grêmio: dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 grazie alle reti di Fellipe Bastos e Fernando il tecnico dei carioca Borges manda in campo Juninho Pernambucano e Alecsandro. Mossa che risulta esser decisiva, complice anche l’errore commesso dall’arbitro che annulla al 58′ un gol regolare del club di Porto Alegre: al 68′, infatti, è proprio Alecsandro a regalare il gol del decisivo 2-1 al Vasco. Tre minuti prima il coach degli ospiti Luxemburgo aveva risposto al cambio del collega mandando in campo Marcelo Moreno: una scelta con effetti opposti rispetto quella operata dal rivale considerato che è proprio Marcelo Moreno, al 73′, a fallire la più ghiotta occasioni per pareggiare facendosi respingere da Fernando Prass un calcio di rigore.

Fanno ampio turn over anche Corinthians e Fluminense: nella sfida tra riserve la spuntano quelle del Tricolor carioca per 0-1 grazie alla rete di Leandro Euzébio al 71′. È una tripletta di Herrera invece a punire il São Paulo e a regalare vittoria e tre punti al Botafogo: il team paulista, passato in vantaggio per ben due volte grazie alle reti di Jadson e Luis Fabiano, si fa raggiungere e battere per 4-2 dal Fogão. Oltre ai tre gol di Herrera, per i padroni di casa in rete anche Vitor Júnior.

Incominciano con il piede giusto anche l’Internacional (2-0 al Coritiba con le reti di Leandro Damião e Dagoberto), il Figueirense (2-1 al Náutico grazie alla rete in extratime di Caio) e l’Atlético Mineiro (il gol di Escudero al 90′ per l’1-0 finale regala al Galo la prima storica vittoria, nel Brasileirão, in casa del Ponte Preta).

Imbottite di riserve e con la testa agli impegni infrasettimanali non vanno oltre lo 0-0 il Bahia e il Santos; finisce a reti bianche anche tra Cruzeiro e Atlético Goaianiense mentre bagnano il ritorno in Série A con un buon pareggio il Portuguesa e lo Sport fermando, entrambe sull’1-1, il Palmeiras e il Flamengo.

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA

Palmeiras-Portuguesa 1-1
37′ Luan (Pa), 86′ Rodriguinho (Po)

Sport-Flamengo 1-1
57′ Marquinhos (S), 73′ Vagner Love (F)

Figueirense-Náutico 2-1
76′ Fernandes (F), 79′ Araújo (N), 90+3′ Caio (F) – Espulso all’83’ Márcio Rosário (N)

Botafogo-São Paulo 4-2
12′ Jadson (S), 49′ Herrera (B), 61′ Luis Fabiano (S), 68′ Herrera (B), 72′ Vitor Júnior (B), 77′ Herrera (B)

Corinthians-Fluminense 0-1
71′ Leandro Euzébio (F)

Internacional-Coritiba 2-0
8′ Leandro Damião (I), 37′ Dagoberto (I)

Ponte Preta-Atlético Mineiro 0-1
90′ Escudero (AM)

Vasco-Grêmio 2-1
22′ Fellipe Bastos (V), 25′ Fernando (G), 68′ Alecsandro (V) – Al 73′ Fernando Prass (V) respinge rigore a Marcelo Moreno (G)

Cruzeiro-Atlético Goainiense 0-0
Espulso al 75′ Anselmo Ramon (C)

Bahia-Santos 0-0

Pos. Squadra Partite Punti | Pos. Squadra Partite Punti
1 Botafogo 1 3 | 11 Atlético Goianiense 1 1
2 Internacional 1 3 | 12 Bahia 1 1
3 Figueirense 1 3 | 13 Cruzeiro 1 1
4 Vasco 1 3 | 14 Santos 1 1
5 Atlético Mineiro 1 3 | 15 Grêmio 1 0
6 Fluminense 1 3 | 16 Náutico 1 0
7 Flamengo 1 1 | 17 Corinthians 1 0
8 Palmeiras 1 1 | 18 Ponte Preta 1 0
9 Portuguesa 1 1 | 19 São Paulo 1 0
10 Sport 1 1 | 20 Coritiba 1 0
Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… I 70 anni di Gigi Riva, “Rombo di Tuono”

Il 7 novembre compie 70 anni un grande personaggio del calcio italiano, che si è guadagnato stima e rispetto con delle imprese sportive quasi...
error: Content is protected !!