Luis Enrique va via: Montella prepara il ritorno

-

Luis Enrique ha deciso: quella di Cesena sarà la sua ultima partita sulla panchina giallorossa. L’annuncio ufficiale arriverà tra domenica e lunedì, subito dopo la trasferta romagnola. Lui e Moreno, il suo vice, hanno già disdetto i contratti d’affitto delle rispettive abitazioni romane.Ieri l’ex Barcellona ha compiuto 42 anni e si sussurra che il brindisi effettuato a Trigoria abbia avuto tutti i crismi di un addio. L’aria era abbastanza dimessa, lo stesso Franco Baldini si è convinto per la prima volta di dover rinunciare alla sua scommessa. Walter Sabatini no, lui sospettava un tale epilogo già da tempo e in fondo non se ne dispiaceva. Toccherà a loro due trovare un accordo sul prossimo allenatore della Roma.

Luis Enrique se ne va quindi da dimissionario, incapace di resistere alle pressioni del calcio italiano perché troppo diverso. I dirigenti prenderanno atto della sua volontà, hanno capito che non avrebbe senso cercare di trattenere un uomo triste e poco motivato. I nomi per il futuro sono i soliti: Villas Boas, Prandelli, Pioli e Montella. Qualcuno ha aggiunto alla lista anche Guidolin ed Emery, opzioni impraticabili per vari motivi. Il grande favorito, quello che rappresenterebbe la soluzione più logica, è Vincenzo Montella, sostituito in estate perché si cercava una “discontinuità con il passato”. Non sarà affatto facile fare marcia indietro per Baldini e Sabatini, ma L’Aeroplanino ha dimostrato nell’esperienza catanese di essere un tecnico di grande qualità e, soprattutto, incontrerebbe i favori della piazza. E’un uomo di casa, uno dei beniamini della Curva Sud.

Gli altri “candidati”, per una serie di ragioni, appaiono piste difficilmente praticabili: Villas Boas ha un profilo spaventosamente simile a quello di Luis Enrique; Prandelli non è sicuro di lasciare la Nazionale e Pioli è visto ancora come un’incognita a certi livelli. Bisognerà attendere una ventina di giorni ma il ritorno del buon Vincenzino assume un’eco sempre più vasta. E’ sbarcato in Sicilia per crescere e farsi apprezzare, ha svelato lati del suo carattere che in molti non pensavano possedesse. E’ giovane, ha personalità e il calcio praticato dal Catania di quest’anno merita solo applausi. Sembra, in poche parole, l’uomo perfetto per risollevare una tifoseria delusa . L’Aeroplanino e la Roma: assieme per spiccare il volo, ancora una volta.

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!