Home » Ecco il Premier Padel 2026
  • Nuovi tornei a Londra (Regno Unito) e Pretoria (Sudafrica), che ampliano il Tour in importanti mercati sportivi. Aggiunto anche un nuovo torneo in Spagna (Valencia).
  • Calendario dinamico in Europa, Medio Oriente, Africa e Americhe – con 26 tornei in 18 Paesi nel 2026.
  • Quasi il 75% dei tornei nel 2026 si giocherà indoor.
  • Il sistema “Star Point” sarà introdotto nel 2026 – dopo l’Assemblea Generale FIP e le consultazioni con i Comitati Direttivi di Premier Padel, composti da 20 membri di 11 gruppi di interesse – e sono previste ulteriori discussioni sulle dimensioni dei tabelloni dei tornei.

Premier Padel, il principale circuito professionistico ufficiale di padel a livello mondiale, e la Federazione Internazionale Padel (FIP), l’organo di governo mondiale del padel, annunciano oggi l’attesissimo calendario 2026 del Qatar Airways Premier Padel Tour: 26 tornei in 18 Paesi, con quasi il 75% delle competizioni indoor. La stagione 2026 includerà tornei in due nuovi mercati – Londra (Regno Unito) e Pretoria (Sudafrica) – e un nuovo torneo in Spagna (Valencia). Si tratta di aggiunte importanti per il Tour in Europa e in Africa, che mostrano l’espansione globale del padel professionistico nei principali Paesi sportivi. La notizia segue l’annuncio di questa settimana sulla Hexagon World Series, una collaborazione innovativa tra FIP, Hexagon Cup e 54, nella quale Premier Padel è anche azionista e partner strategico principale.
Subito dopo la Hexagon Cup (Madrid, 28 gennaio – 1 febbraio), inizierà il Qatar Airways Premier Padel Tour, con il torneo di apertura Riyadh Season P1 il 9 febbraio 2026. Seguirà il primo torneo dell’anno in Spagna, a Gijón, prima del primo viaggio in America e delle seconde edizioni dei tornei in Messico (Cancún) e negli Stati Uniti (Miami). Dopo il ritorno in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa – con tornei in Qatar (Doha), Egitto (New Giza) e Belgio (Bruxelles) – il Tour tornerà in Sud America con tornei in Argentina (Buenos Aires) e Paraguay (Asunción).

L’Europa sarà protagonista tra giugno e ottobre, con tornei nelle principali capitali europee e in città con una grande tradizione sportiva. Prima della pausa di metà stagione in agosto, Premier Padel debutterà nel Regno Unito (Londra) e in Sudafrica (Pretoria), dove per la prima volta i tifosi accoglieranno i migliori giocatori del mondo. Ci sarà anche il ritorno in diversi Paesi e sedi già consolidate, tra cui Italia (Roma, Milano), Spagna (Malaga, Valladolid, Valencia e Madrid), Francia (Bordeaux, Parigi), Paesi Bassi (Rotterdam) e Germania (Düsseldorf). Successivamente, il Tour tornerà in Medio Oriente con tornei in Kuwait (Kuwait City) ed Emirati Arabi Uniti (Dubai), con la FIP World Cup che si svolgerà tra gli eventi Premier Padel.

Dopo i rinnovi a lungo termine di tre tornei Major (Qatar, Italia e Parigi) avvenuti all’inizio di quest’anno, i migliori giocatori del mondo torneranno a Doha in aprile, a Roma in giugno e allo Stade Roland-Garros in settembre, prima di chiudere la stagione regolare con il Mexico Major a fine novembre ad Acapulco. Le Qatar Airways Premier Padel Finals torneranno a Barcellona per la terza edizione dal 7 al 13 dicembre, dove i primi 16 giocatori classificati nella FIP Race Ranking, sia nel torneo maschile che femminile, si qualificheranno per competere per il titolo della stagione 2026.

Introduzione del sistema “Star Point” nel 2026, aperta la consultazione sulle dimensioni dei tabelloni

La stagione 2026 vedrà anche l’introduzione del nuovo sistema di punteggio “Star Point”, nato dall’esigenza di bilanciare tradizione e innovazione, migliorando allo stesso tempo il benessere dei giocatori, l’attrattiva televisiva e il coinvolgimento dei tifosi. Il 28 novembre 2025, l’Assemblea Generale della FIP, composta da 100 federazioni nazionali, ha approvato all’unanimità un aggiornamento del Regolamento FIP del Padel, includendo un nuovo formato di punteggio, insieme ad altri aggiornamenti.

Dopo un periodo di consultazione con giocatori e giocatrici, allenatori, promotori, broadcaster e partner commerciali durante la stagione 2025, e dopo un’ampia discussione nel secondo incontro dei Comitati Direttivi di Premier Padel – composti da 20 membri rappresentanti di 11 gruppi di interesse – tenutosi a Barcellona l’11 dicembre 2025, Premier Padel e la FIP hanno concordato che il sistema “Star Point” sarà introdotto a partire dal Riyadh Season P1 del Qatar Airways Premier Padel Tour (FIP Rules Of Padel: Rule 1: Score In A Game – Option 2: Star Point System). Lo stesso sistema sarà applicato anche nel CUPRA FIP Tour a partire dal 2026, sin dalla prima tappa, il FIP Bronze Melbourne Padel Open.

Durante il processo di consultazione sul sistema Star Point, diverse parti coinvolte hanno sollevato il tema delle dimensioni dei tabelloni dei tornei Premier Padel. Premier Padel e la FIP hanno quindi aperto ufficialmente questa discussione per il 2026 e continueranno il confronto con l’intero ecosistema del padel nel nuovo anno, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento a gennaio.

David Sugden, CEO of Premier Padel, ha dichiarato: “Il calendario 2026 rappresenta un momento straordinario per il padel professionistico, con il Tour che entra in tre nuove città e raggiunge un pubblico più ampio che mai. Non solo riflette la nostra visione a lungo termine di espandere la portata globale del padel, ma, con il nostro primo anno nel Regno Unito e il secondo negli Stati Uniti, dimostra anche come Premier Padel abbia portato il padel nei mercati sportivi più competitivi del mondo. Siamo convinti che il 2026 sarà la migliore stagione mai vista per questo sport, con innovazioni nel sistema di punteggio, più tornei indoor, nuovi concetti di intrattenimento e un’attenzione sempre maggiore all’esperienza dei tifosi, contribuendo a un anno straordinario per giocatori, fan e partner.”

Luigi Carraro, President of the International Padel Federation (FIP) and Vice Chairman of Premier Padel, ha dichiarato: “Il padel professionistico non è mai stato così forte come oggi, e il calendario 2026 mostra chiaramente come Premier Padel continuerà a sviluppare ulteriormente il livello d’élite di questo sport. L’intera struttura del padel cresce grazie a una maggiore internazionalizzazione, raggiungendo pubblici nuovi e più diversificati e sostenendo le nostre ambizioni olimpiche comuni. Siamo inoltre molto soddisfatti di vedere Premier Padel accogliere i feedback provenienti da tutto l’ecosistema e adottare per il 2026 un sistema di punteggio innovativo sostenuto dalla FIP, che sarà implementato anche nel CUPRA FIP Tour. Progettata per preservare la tradizione del padel e allo stesso tempo migliorare il benessere dei giocatori e la prevedibilità delle trasmissioni, questa scelta è in linea con gli obiettivi del Comitato Olimpico Internazionale sull’innovazione sportiva e sull’adattamento guidato dai tifosi, spingendo il nostro sport in avanti sotto ogni aspetto.