Qatar Airways Premier Padel Finals: Araújo e Ustero dominano all’esordio
, Foto: Mariano Castro
Le Qatar Airways Premier Padel Finals 2025 si sono aperte ufficialmente al Palau Sant Jordi, vestito a festa per l’occasione. A inaugurare il torneo conclusivo della stagione sono state Sofía Araújo e Andrea Ustero contro Marta Ortega e Tamara Icardo. E la coppia ispano-portoghese ha cominciato nel migliore dei modi, assicurandosi il primo posto in semifinale grazie a un doppio 6-1.
Fin dai primi scambi, la coppia allenata da Pablo Aymà è sembrata più a suo agio in campo. Un break immediato ha indirizzato il match e, invece di limitarsi a difenderlo, Araújo e Ustero hanno continuato a spingere con decisione. Sul 5-1, al servizio, hanno respinto l’ultimo tentativo di reazione di Ortega e Icardo prima di chiudere il set con autorità.
La seconda frazione è iniziata ancora più forte: dominio totale a rete, ritmo alto e aggressività costante. Il risultato? Un altro break immediato, seguito da un secondo che ha portato le due al primo cambio campo sul 3-0.
Ortega e Icardo non hanno smesso di lottare, pur senza riuscire a trovare il loro miglior ritmo. Hanno portato diversi game ai vantaggi e provato a cambiare l’inerzia, ma il livello di Araújo e Ustero è rimasto sempre troppo alto. Araújo, in particolare, è stata la grande protagonista con 15 vincenti in poco più di un’ora: un dato che supera nettamente i sette di Ustero e i due e cinque di Ortega e Icardo.
Il quinto break ha spinto il punteggio sul 5-1, preparando la strada alla chiusura. Ortega e Icardo hanno annullato il primo match point con grande carattere, ma Araújo – la “Leonessa di Lisbona” – ha tirato fuori un recupero spettacolare fuori dal campo che ha creato una seconda opportunità. E questa volta, non hanno sbagliato.
Nel post-partita, Araújo e Ustero hanno espresso tutta la loro soddisfazione per una vittoria così netta su un campo “molto, molto lento”, una condizione “non esattamente quella che preferiamo”, ha commentato Araújo. Ha aggiunto di essere orgogliosa di come hanno “gestito una partita emotivamente intensa”.
Ustero, al debutto assoluto alle Finals, era visibilmente emozionata: “Sono felicissima di vincere la mia prima partita alle Finals qui a casa, con le persone che sono sempre con me – quando va tutto bene e quando qualcosa non va così bene.”
Un inizio perfetto per la coppia di Barcellona, che ora aspetta di conoscere le avversarie della semifinale mentre le Finals continuano nel suggestivo Palau Sant Jordi.
