FIP Euro Padel Cup: l’Italia maschile vince in rimonta contro l’Olanda
“Giulio, ‘sorry’ con questa maglia non si dice mai”. E’ il momento più bello della sconfitta più brutta, quella di Giulio Graziotti e Simone “El Fusil” Iacovino contro la solidissima coppia olandese Sten Richters-Thijs Roper, nel Day1 maschile della FIP Euro Padel Cup: 6-3 6-2. E’ Simone Cremona, senatore azzurro, a rispondere così al “Sorry” di un affranto Graziotti appena uscito dal campo che abbraccia il compagno, distrutto da una sconfitta che si poteva anche evitare ma che alla fine ci sta, perché la coppia Oranje ha dato il meglio di sé. Sorry non si dice mai perché ogni azzurro dell’Italpadel maschile e femminile sa bene che non c’è compagno che non dia tutto in campo, è il senso dell’uscita di Cremona.
Non hanno giocato al meglio i due azzurri, con tanti, troppi errori gratuiti per poter evitare il ko. Hanno dato tutto quello che avevano però, questo sì. Iacovino ha sicuramente pagato lo scotto dell’esordio e, se da una vita e in tutti gli sport atleti e atlete spiegano che indossare quella maglia “è un’altra cosa” rispetto a qualunque altro momento della carriera un motivo ci sarà. Iacovino lo ha scoperto contro l’Olanda, all’esordio in questo Europeo, ma avrà occasione di rifarsi al pari di Graziotti.
A rimettere l’azzurro al centro del villaggio – anzi, della Plaza del Toros di La Linea de la Concepcion, dove si gioca il torneo – ci ha pensato la coppia ‘Fast & Furious’ formata dal ‘Figlio dell’Isola’, il siciliano Flavio Abbate e Alvaro Montiel. Un padel intenso, vorace e potente il loro, di quelli che mangiano tempo e spazio e che ha travolto Van Betuw e Prins in appena 43 minuti: 6-1 6-2 e si va al match decisivo. Lo giocano due vicecampioni d’Europa in carica, due giocatori che la sanno lunga come Marco Cassetta e Aris Patiniotis contro Groen/Nolten. Coppia perfetta la loro: Cassetta fisicamente è straripante e preciso nel costruire il gioco per Aris, che messo nelle condizioni di giocare il suo miglior padel sfodera una prestazione luccicante (finisce 6-2 6-3) che si proietta sul prosieguo del torneo. Domani, l’Italia è attesa al secondo match del girone contro la Germania.
