Italia sul tetto del Mondo. La nazionale di Velasco vince il titolo iridato
L’Italia conquista il titolo mondiale nella pallavolo femminile. Dopo aver superato il Brasile in semifinale, le ragazze guidate da Velasco hanno la meglio al quinto set della Turchia di Santarelli.
Italia Campione del Mondo. Le ragazze di Velasco ci riescono ancora. Dopo il successo olimpico di Parigi, arriva il trionfo mondiale a Bangkok. Una striscia vincente più forte, una nuova generazione di fenomeni per la pallavolo italiana, una squadra capace di tenere testa a qualsiasi avversaria. Due partite memorabili con Brasile e Turchia rendere ancora più epico il trionfo.
È di Anna Danesi il primo punto della finale mondiale. La nazionalizzata cubana Vargas è avversario scomodo per le azzurre sia in attacco che al servizio, la Aydin invece è particolarmente attenta in difesa e si prodiga con un paio di ricezioni al limite. Il sestetto italiano può contare a sinistra su Sylla ai livelli offensivi della finale. Così il primo set scivola via con una serie di botta e risposta fino a quando un paio di errori della Vargas e l’aiuto del video check ci portano a realizzare un break decisivo di 4 punti, che permette più avanti a Nervini di trasformare il primo set point.
Il secondo set invece è totalmente da dimenticare per l’Italia. Un avvio in totale blackout, la Nervini si fa murare due volte e la Vargas trascina le sue compagne sul 10-2. Velasco striglia le sue al timeout, chiede più aggressività in attacco e meno pallonetti, ma le sue parole si perdono nel vuoto. Nervini e Sylla si spengono, la sola Antropova prova a mettere qualche pezza, ma la Turchia chiude in scioltezza e riporta il match in equilibrio.
Una pagina nera messa subito in archivio. Nel terzo set l’Italia parte con un piglio diverso, Sylla ritorna concreta, ma la marcia in più viene da Paola Egonu. Ci costruiamo un buon vantaggio dissipato però dalla rincorsa delle turche con una Vargas devastante per il punto del 16-16 a concludere la rimonta. Le ragazze di Santarelli devono fare i conti però con l’intelligenza e la buona lettura del campo avversario della Egonu: tre punti consecutivi per lei e tre set point purtroppo non sfruttati. Ma nulla è perduto. Ancora la Egonu conquista il 4°set point e lo trasforma con un servizio vincente.
Ultima fatica
All’Italia manca la continuità. Dopo ogni set vinto si rilassa troppo e anche nel quarto set, come accaduto nel secondo, lascia totalmente il palcoscenico alle turche. La Vargas è incontenibile, la Erdem ci fa male per vie centrali e la squadra di Santarelli arriva anche al +8. Un piccolo scatto d’orgoglio delle ragazze di Velasco allunga la frazione, che si conclude con il punto finale della Vargas per il 25-19.
Gli dei della pallavolo pretendono un nuovo tie break a 24 ore di distanza dalla sfida con il Brasile, un ultimo capitolo da evitare per deboli di cuore. Si teme il finale portentoso della Vargas, l’Italia invece c’è con carattere e con grinta. I tre errori al servizio delle turche ci agevolano il compito, i cinque muri, spettacolare quello sulla stessa Vargas, ci danno la carica giusta per arrivare al match point: l’attacco avversario si schianta contro le braccia azzurre e consacrano un gruppo formidabile: il titolo mondiale torna finalmente in Italia.
