Mondiali pallavolo: le azzurre superano la Polonia e approdano in semifinale
Con un netto 3-0 le azzurre dominano la Polonia nei quarti di finale e avanzano nei mondiali femminili. Paola Egonu ancora protagonista in campo, adesso si attende la sfida tra Francia e Brasile
L’Italvolley prosegue il proprio cammino nei mondiali femminili in Thailandia. A Bangkok le azzurre guidate da Julio Velasco superano la Polonia di Stefano Lavarini con un netto 3-0 nei quarti di finale e si confermano di diritto tra le prime quattro forze iridate. Una prestazione con poche sbavature per il 34° successo consecutivo di una nazionale, che viaggia come un rullo compressore e vuole portare a casa il titolo iridato a un anno di distanza dal trionfo olimpico.
Gara molto attenta per l’Italia sin dalle prime battute. Korneluk e Stysiak non impressionano il muro delle nostre ragazze e soprattutto l’ottima ricezione azzurra: Sylla onnipresente nelle retrovie per pulire ogni pallone. Il primo set è un discorso a senso unico, Egonu è implacabile in attacco e l’Italia incamera un facile 25-17.
Le polacche rialzano la testa e cambiano atteggiamento nel secondo set. Lukasik mette più volte in difficoltà da sinistra realizzando anche il punto del momentaneo sorpasso (14-13) dopo aver annullato un mini break avversario. Velasco capisce il momento poco brillante e il suo timeout si dimostra provvidenziale. Le parole del tecnico argentino risvegliano l’Italia, che si riporta avanti grazie alla solita Egonu, mentre le avversarie forzano troppo e i loro errori facilitano il compito di portare a casa il set 25-21.
Nel terzo set è di nuovo un capitolo di lingua italiana. L’offensiva avversaria cala sensibilmente, Sylla aggredisce e porta avanti l’Italia sul 14-9 segnando il destino del set. Nervini e Fahr salgono in cattedra sul finale di match, la Korneluk invece è l’ultimo baluardo polacco ad arrendersi all’avanzata delle nostre ragazze. Lo score finale registra Paola Egonu come una certezza con i suoi 20 punti; quattro muri vincenti invece per la Fahr. Sul fronte polacco 15 punti per la Stysiak, mentre la Lukasik ha messo a segno la maggior parte dei suoi punti nella seconda frazione.
In attesa delle rivali
L’Italia ora attende la vincente della sfida tra Francia e Brasile. Le due nazionali si sono già affrontate nella fase a gironi e ad avere la meglio furono le sudamericane al tie-break. Intanto esce di scena l’Olanda, che aveva eliminato agli ottavi la Serbia. Le orange sono state costrette a cedere il passo al Giappone al quinto set. L’avversaria delle nipponiche uscirà fuori dalla sfida tra Turchia e Stati Uniti.
Score Italia: Egonu 20, Fahr 12, Nervini 9, Sylla 7, Danesi 5, Antropova 2, Orro 1, Cambi, De Gennaro, Fersino, Sartori, Omoruyi, Giovannini, Akrari.
