Cagliari-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il primo anticipo della 16/a giornata di campionato vedrà di fronte Cagliari e Sampdoria. I sardi sono reduci dal prezioso 1-1 ottenuto sul campo del Bologna e, da quando c’è López in panchina, alla Sardegna Arena hanno perso soltanto contro la corazzata Inter, vincendo contro Benevento e Verona. I blucerchiati sono forse la squadra rivelazione del torneo, ma sono reduci da due sconfitte consecutive: 3-0 a Bologna e 1-2 in casa contro la Lazio.

I PRECEDENTI – Sono 62 i precedenti totali fra le due squadre in Serie A e il bilancio è clamorosamente a vantaggio dei sardi: 23 vittorie contro le 11 dei liguri, con ben 28 pareggi. Limitandoci alle sole partite giocate col Cagliari in casa, il dato diventa ancor più netto a vantaggio dei rossoblù, perché alla Samp è riuscito il colpaccio in sole 4 occasioni, contro le 17 affermazioni dei sardi (10 i pareggi). L’anno scorso al Sant’Elia finì 2-1, con Melchiorri che approfittò di uno svarione di Viviano a fine gara per regalare i tre punti ai suoi (di João Pedro e Bruno Fernandes le altre marcature). Sono tanti i precedenti meritevoli di menzione, ma fra tutti scegliamo quello del lontano gennaio 1970: 4-0 all’Amsicora nell’anno dello scudetto rossoblù, con le reti di Gigi Riva, Gori e Domenghini (2). L’ultimo segno 2, invece, risale alla stagione 2007/08: 0-3 per la Samp (segnarono Volpi, Caracciolo e Maggio).

LE STATISTICHE – Lo storico di questa sfida parla chiaro: quando Cagliari e Sampdoria si affrontano, spesso vengono fuori gol e spettacolo. Il dato della media reti a sfida, infatti, è significativo: 83 reti nelle sfide giocate in Sardegna, in pratica 2,7 centri a gara, di cui 53 sarde e 30 doriane. In effetti, ripercorrendo a ritroso i precedenti, non mancano risultati rocamboleschi, come il 3-3 del ’68, il 5-3 del ’76 (tripletta di Gigi Piras), il 3-4 del’97 o il 5-0 del ’98.
In quanto al campionato in corso, due le statistiche più interessanti: la Samp ha il quinto miglior attacco del torneo con 28 centri, ma ha costruito soprattutto in casa le sue fortune, vincendo in trasferta solo contro Fiorentina e Genoa e segnando 8 gol in 7 partite. A rendere la gara ancor più difficile da “leggere” vi è il ruolino interno dei rossoblù: su 7 gare, 3 vittorie e 4 sconfitte.

Numeri alla mano, Cagliari-Samp si prospetta come una delle gare del sedicesimo turno più toste da pronosticare. Difficilmente i blucerchiati perderanno la loro terza partita di fila, quindi opteremmo per una poco rischiosa doppia chance X2. Altrimenti affidiamoci ciecamente al dato dei gol e puntiamo qualche spicciolo sull’Over 2.5 o sul segno Goal (entrambe le squadre a segno).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!