Sampdoria-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Luigi Ferraris si affronteranno i liguri, padroni di casa, e i piemontesi allenati da Allegri. La Sampdoria, dopo l’esaltante vittoria nella stracittadina, può affrontare la capolista sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Juventus, dal canto proprio, sembra aver inserito il pilota automatico…

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dei blucerchiati in Serie A contro i torinesi, in casa, è del 18 maggio 2013, quando la gara si concluse con il risultato di 3-2 con le marcature di Éder, De Silvestri e Icardi per la Samp, e di Quagliarella (oggi sul fronte opposto) e Giaccherini per la Juve. Per contro, il più recente successo dei bianconeri in terra ligure è del 10 gennaio 2016, quando la rete doriana di Cassano non fu sufficiente a pareggiare i due gol di Pogba e Khedira. La vittoria più larga in favore della Sampdoria è stata il 5-1 della stagione 1954/55. La Juventus, invece, nella stagione 1949/50 riuscì a imporsi a Genova con un rotondo 0-4. La gara di andata, disputata allo Juventus Stadium, si è conclusa con il risultato di 4-1, i gol di Mandžukić, Pjanić e la doppietta di Chiellini (!) per i bianconeri e la marcatura di Schick per i blucerchiati.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Juventus si sono incontrate per 117 volte in Serie A: nelle 58 partite in casa, i genovesi hanno collezionato 19 vittorie, 18 pareggi e 21 sconfitte, segnando 67 gol e subendone 70. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo piemontese, la Juventus risulta comunque in vantaggio con 56 vittorie a fronte di 24 sconfitte e 37 pareggi. In totale, in questi 117 incontri sono stati messi a segno 299 gol, di cui 114 dalla Sampdoria e 185 dalla Juve. Curiosità: Fabio Quagliarella ha disputato 84 gare in maglia bianconera, realizzando 23 reti.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare Under 2,5 in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!