Serie B – Un tempo a testa: è 1-1 tra Brescia e Spezia
Dopo la grande vittoria di mercoledì in Coppa Italia contro la Roma, lo Spezia si rituffa in campionato per risalire in zona play-off; l’avversario odierno è il Brescia, in un ottimo momento di forma e sorpresa di questo girone di andata. L’inizio è di marca bresciana, ma piano piano le rondinelle si spengono e lo Spezia passa in vantaggio a metà primo tempo con Calaiò. Nella ripresa il Brescia spinge con più insistenza e trova il gol del pareggio con Andrea Caracciolo. E’ un punto che può andare bene ad entrambe le squadre per mantenere intatti i sogni di alta classifica.
L’inizio di partita è a favore del Brescia, con due occasioni in meno di dieci minuti; la più ghiotta si presenta sui piedi di Andrea Caracciolo che, solo davanti a Chichizola, mette alto nel tentativo di superarlo con un pallonetto. Lo Spezia, col passare dei minuti, cresce e prende le misure al Brescia che fatica sempre di più a produrre gioco. Al minuto 23 sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio: Mazzitelli commette un erroraccio durante un fraseggio a centrocampo, regalando palla a Calaiò che supera Antonio Caracciolo e con un diagonale batte Minelli. I lombardi sono sempre più in difficoltà, ma gli aquilotti non ne approfittano per chiudere definitivamente i conti: è clamorosa infatti l’occasione per Catellani al minuto 27, ma Minelli salva tutto con un miracolo.
Nel secondo tempo i padroni di casa si spingono in avanti, ma dal 50esimo devono rinunciare alle direttive di mister Boscaglia espulso per proteste. Lo Spezia gioca costantemente in difesa, ma il Brescia sembra non trovare il bandolo della matassa per perforare la difesa spezzina. Al minuto 65 Coly colpisce un palo clamoroso da due passi, ma quattro minuti più tardi finalmente arriva il gol del pareggio: Embaló è autore di una grande cavalcata sulla fascia destra e poi tocca in mezzo per Andrea Caracciolo che deposita in rete. Nei minuti finali lo Spezia prova ad alzare il suo baricentro, senza però creare grossi pericoli alla retroguardia biancoblu, nonostante l’espulsione di Kupisz. Il Brescia mantiene così ancora la sua imbattibilità casalinga in questa stagione, mentre lo Spezia esce dal Rigamonti dopo aver giocato alla grande praticamente un solo tempo, il primo, sparendo poi nella ripresa.
BRESCIA-SPEZIA 1-1 (0-1)
Brescia (4-2-3-1): Minelli 7; Camilleri 6, Lancini 6, Antonio Caracciolo 6, Coly 6; H’Maidat 5 (67′ Dall’Oglio 6.5), Mazzitelli 5; Kupisz 5.5, Morosini 6 (81′ Abate sv), Embaló 6.5 (81′ Bertoli sv); Andrea Caracciolo 7. A disp.: Arcari, Venuti, Marsura, Camilli, Castellini, Mangraviti. All.: Boscaglia 6.
Brescia (4-3-3): Chichizola 6.5; Valentini 6, Postigo 5.5, Terzi 6, Migliore 6; Ciurria 6 (72′ Mišić 5.5), Acampora 5.5, Juande 5.5; Šitum 6 (86′ Tamas sv), Catellani 6 (81′ Nenê sv), Calaiò 6.5. A disp.: Sluga, Piccolo, Rossi, Martić, Tamas, Brezovec, Azzi. All.: Di Carlo 6.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 23′ Calaiò (S), 69′ Andrea Caracciolo (B).
Note – Ammoniti: Mazzitelli, Kupisz (B); Acampora, Valentini (S). Espulso: Boscaglia (B) al minuto 50 per proteste, Kupisz (B) al minuto 90’+2 per doppia ammonizione.
