Barcellona: la lista di Zubi

-

Secondo il quotidiano catalano Sport sono ben 11 i giocatori sotto la lente di ingrandimento del direttore sportivo del Barcellona Andoni Zubizarreta per la prossima stagione. Si tratta di 4 terzini sinistri, 4 centrali di difesa e 3 attaccanti. Di questi solo 3 però vestiranno la maglia dei blaugrana.

A sinistra il nome più gettonato è quello di David Alaba (19) del Bayern Monaco. L’austriaco è però considerato incedibile dai bavaresi visto le sue notevoli doti polivalenti. Alaba infatti può giocare non solo a sinistra, ma anche come mediano. Dietro l’austriaco c’è Jordi Alba (23) , ex prodotto della Masia, lo spagnolo si è affermato a Valencia e ora è nel mirino dei più importanti club europei, ma tornerebbe volentieri in catalogna. Segue il brasiliano Siqueira (26) che dopo tanto girovagare – anche in Italia con Inter e Udinese – ha trovato a Granada l’ambiente giusto per affermarsi. Ultimo, ma solo per questione di prezzo, c’è Gareth Bale (23): il gallese è forse il migliore terzino sinistro del mondo al momento, ma ha un prezzo che non rientra nel budget previsto dai catalani e salvo sorprese non si muoverà da Londra.

Per il centrale di difesa l’obiettivo numero uno è Thiago Silva (27) del Milan, giudicato a più riprese incedibile dalla dirigenza rossonera è forse l’unico che per doti tecniche e tattiche potrebbe affiancare Piqué al centro della difesa. “Non ha punti deboli ed è un centrale totale”, scrive Sport. Alle sue spalle ci sono Javi Martinez (22) dell’Athletic Bilbao, che può giocare anche in linea mediana – come Javier Mascherano – e nonostante la giovane età ha già grande esperienza. Seguono David Luiz (24) del Chelsea e Jan Verthongen (24) dell’Ajax, suggerito quest’ultimo dall’ex colonna dell’Olanda Frank De Boer.

Per l’attacco si cerca invece una punta centrale, ma mobile: Il preferito da Tito Villanova e Zubizarreta è Robin van Persie (28) dell’Arsenal autore di una stagione superba a Londra e pronto a lasciare l’Inghilterra per tentare l’avventura in Spagna raggiungendo l’ex compagno Fabregas. Segue un altro basco come Fernando Llorente (26) fortissimo nel gioca aereo – che è il punto debole dei catalani – ma anche dotato di una grande tecnica abbinata ad un grande fisico. Chiude la lista Adrian dell’Atletico Madrid (24) che per caratteristiche tecniche e fisiche è il più simile alle punte a disposizione di Tito Villanova.

Tommaso Maschio
Tommaso Maschio
Nato a La Spezia nel 1981, ha girovagato per l’Italia da sud a nord. Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, è stato fra i primi collaboratori di MondoPallone.net. Attualmente vive a Padova, collaborando con diversi siti di informazione calcistica.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!