In ricordo di Piermario Morosini

-

Ditemi voi, se questo è un uomo. Un uomo che combatte, che perde i genitori e il fratello ma trova la forza di sorridere grazie a una vita costruita sul sogno. Un uomo che muore su un campo di calcio, dopo aver corso, lottato e gioito per le reti dei compagni. Un uomo che fa a pugni col destino, che tenta invano di scacciare una sorte maledetta, che chiede la reazione proprio a quelle gambe attraverso cui cercava la sua gloria. Ma il cielo plumbeo di Pescara non risponde alle invocazioni misericordiose.

Ditemi voi se si può accettare tutto ciò: un’esistenza stroncata per una partita. Non è la prima volta, ultimamente le brutte storie si accavallano senza tregua. Tristi fatalità o c’è dell’altro? E’una domanda che bisogna porsi con grinta e convinzione: la morte di Piermario Morosini ci deve insegnare ad andare fino in fondo, a scavare tra i misteri del dolore, a non perpetuare lo strazio vissuto nella giornata odierna. Siamo oramai vaccinati alle disgrazie, non bisogna correre il rischio che ci scivolino addosso senza trasporto. Organizziamoci, non lasciamo niente al caso; la scomparsa di un 24enne che correva con ardore agonistico ci dovrà lasciare sempre sgomenti: lo dobbiamo a Piermario Morosini.

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!