Premier League: lo United allunga e il “Mancio” rischia di rimanere a mani vuote e non solo…

-

La Premier si colora sempre più di biancorosso. Nel posticipo della 30/a di campionato, infatti, il Manchester United di Sir Alex Ferguson ha avuto ragione del Fulham per 1-0 grazie al 21°esimo gol stagionale di Wayne Rooney e ciò che più conta ora è la classifica. Quando al termine del torneo mancano soltanto più otto turni, i Red Devils al momento hanno tre lunghezze di vantaggio sui cugini del City di Roberto Mancini che nell’ultimo weekend hanno perso punti importanti in casa dello Stoke City (1-1).

Una situazione abbastanza scomoda per il tecnico italiano ex Inter e Lazio che non riesce ad ingranare la marcia più alta nonostante un livello di calciatori decisamente stellare. Non bastano Balotelli, Aguero, Dzeko, Nasri, Silva, il rientrante Tevez e ancora Yaya Tourè, Kolo Tourè, Barry, Milner, Richards, Lescott, Clichy, Hart, chi più ne ha più ne metta. Al momento vince l’esperienza dei cugini biancorossi, la tranquillità, la determinazione e il cinismo della squadra di Sir Alex che non per niente, dopo ben 26 campionati disputati, conosce pregi e difetti del suo team.

Tre punti che però non potrebbero bastare: in vista del derby di ritorno, in programma il prossimo 28 aprile alla terzultima di campionato, qualora il City dovesse bissare il successo straripante ottenuto a Old Trafford (1-6) all’andata, l’arrivo a pari merito premierebbe il City. Situazione, quindi, di grande equilibrio perché entrambe le formazioni sanno che non possono commettere passi falsi.

La giornata decisiva, oltre a quella del derby, potrebbe essere già la 32°esima (6 aprile) quando lo United ospiterà il Qpr mentre il City andrà a far visita all’Arsenal. Sfida importante che potrà dire molto della stagione dei Citizens. In realtà, da qui alla fine, è lecito aspettarsi tutte finali sia per lo United che per il City, ma ciò che più inciderebbe su un possibile esonero di Roberto Mancini a fine stagione è proprio la mancata conquista di un trofeo. La squadra dello sceicco Mansur, infatti, dopo le cascate di milioni di Euro spesi per acquistare i migliori giocatori in circolazione, è uscita anticipatamente sia dalla Champions League che dall’Europa Legue, eliminata in Fa Cup e Curling Cup e ora è in ritardo di 3 lunghezze in classifica. Più che il City, è Mancini a dover vincere a tutti i costi per guadagnarsi la panchina per le prossime stagioni.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!