Home » Riyadh Season P1: Coello e Tapia ripartono con un titolo, Ustero-Sanchez capolavoro al primo colpo

Riyadh Season P1: Coello e Tapia ripartono con un titolo, Ustero-Sanchez capolavoro al primo colpo

Arturo Coello e Agustin Tapia sono ripartiti da dove avevano lasciato. Andrea Ustero e Ari Sanchez in trionfo al primo torneo insieme. Una conferma, quella dei numeri 1 del ranking FIP maschile: con quello di oggi a Riyadh sono 32 i titoli nel circuito Premier Padel in coppia, grazie al 6-4 6-2 su Fede Chingotto e Ale Galan in una finale durata un’ora e 5’. La finale femminile, invece, ha regalato la gloria a una coppia appena nata: Ustero e Sanchez hanno fatto capire a Delfi Brea e Gemma Triay che di concorrenza nel 2026 ce ne sarà tanta.

UOMINI

Un set equilibrato, uno dominato: così Coello e Tapia, osannati dal pubblico di Riyadh, hanno confermato il titolo dello scorso anno in Arabia Saudita. Niente da fare per Chingotto e Galan, ma che già da Gijon – sede del prossimo torneo – promettono la rivincita. “Siamo orgogliosi del nostro livello – le parole di ‘Arturito’ dopo la vittoria numero 21 in 30 precedenti contro i ‘Chingalan’ –. Ci siamo allenati tanto nella preseason per vincere oggi: ci tengo però a fare i complimenti a Fede e Ale, che restano una grande coppia, così come all’organizzazione per aver reso tutto questo possibile”. “Il padel in Arabia sta crescendo tantissimo, ogni volta che veniamo qui il torneo è migliore – ha aggiunto Tapia –. Lotteremo per tutto l’anno con Chingotto e Galan, oggi siamo stati bravi a vincere noi”.

DONNE

A Riyadh poteva esserci il primo duello da avversarie tra Paula Josemaria e Ari Sanchez, è arrivato invece il primo titolo di Ari con la sua nuova compagna: quella Andrea Ustero a cui tutti disegnano un futuro da star, ben oltre i due titoli Premier fin qui conquistati dalla 2007 spagnola (il primo a Bordeaux lo scorso anno). Primo set per Delfi Brea e Gemma Triay (che hanno complessivamente concesso ben 18 palle break), prima della rimonta delle teste di serie numero 3, per il 3-6 6-1 6-4 finale, scandito da 67 vincenti di Ustero e Sanchez contro i 44 delle avversarie. “Non ci aspettavamo di poter battere le numero 1, ma abbiamo lavorato tantissimo con il nostro team – le parole di Ustero –. Sono contenta di avere Ari al mio fianco, sia in allenamento che in partita”. “Non ho parole – ha ammesso Ari –. Era davvero difficile pensare a un inizio così, il primo dell’anno. Nel secondo e nel terzo set siamo state quasi perfette”.

I VIP

Ad assistere alle finali del Riyadh Season P1 anche Simone Inzaghi, ex allenatore dell’Inter e ora alla guida degli arabi dell’Al-Hilal: durante la settimana, però, alla Padel Rush Arena sono stati tanti i vip che si sono visti in tribuna. Da Cristiano Ronaldo a David Villa, David Silva, Theo Hernandez: calciatori, ma con la grande passione per il padel.