Una grande novità, voluta da tutte le componenti, che bilancia tradizione e innovazione e accresce l’appeal per pubblico e televisioni. Con l’introduzione dello “Star Point”, il padel si prepara a vivere un’innovazione regolamentare pensata per modernizzare il gioco senza snaturarne l’essenza e che, nel 2026, verrà applicata nei seguenti circuiti: Premier Padel, CUPRA FIP Tour, FIP Promises e l’amatoriale FIP Beyond. La novità è stata approvata all’unanimità il 28 novembre dall’Assemblea Generale della Federazione Internazionale Padel, che riunisce oggi 100 federazioni nazionali, al termine di un percorso avviato con le consultazioni di giocatori e giocatrici, allenatori, promoter, broadcaster e partner commerciali nel corso della stagione 2025 – consultazioni che hanno incassato parere favorevole – e culminato nel confronto approfondito con gli Steering Committees di Premier Padel.
Lo Star Point introduce un’opzione alternativa nei game che arrivano ai vantaggi. Il nuovo meccanismo entra in funzione al primo “deuce” e si articola in tre fasi:
Primo vantaggio
Se la coppia in vantaggio vince il punto, conquista il game.
Se perde, si torna sul 40-40.
Secondo vantaggio
Se la coppia in vantaggio vince il punto, il game è chiuso.
Se lo perde, si passa allo Star Point.
Star Point
Un unico punto decisivo: chi lo vince, si aggiudica il game.
In questo modo, il numero massimo di punti giocabili in un game viene limitato, evitando situazioni di vantaggio prolungato. Tale novità bilancia dunque l’essenza del gioco e la sua evoluzione, aumentando il benessere degli atleti e potenziando il coinvolgimento del pubblico.
Lo Star Point sarà utilizzato nel 2026 a partire dal FIP Bronze Melbourne, prima tappa del CUPRA FIP Tour in programma dal 5 all’11 gennaio. Per il debutto nel circuito Premier Padel il via è invece fissato per il Riyadh P1 dal 9 al 14 febbraio, che darà inizio alla nuova stagione del massimo circuito professionistico.