Per Arturo Coello, Agustin Tapia, Claudia Fernandez e Bea Gonzalez, ma per tutti i fan del padel, è stata una notte indimenticabile. Arturito e Agus, sotto il cielo di Acapulco, giocavano per confermarsi numeri 1 al mondo; Claudia e Bea per il primo Major in coppia. Il pubblico messicano li ha acclamati e consacrati, in due finali che si sono chiuse in due set: escono tra gli applausi anche Fede Chingotto e Ale Galan, così come era capitato a Delfi Brea e Gemma Triay, che avevano vinto i primi tre Major della stagione (Doha, Roma, Parigi) ma che si sono dovute inchinare alle loro ex compagne, che prima di Acapulco avevano conquistato anche il P1 di Dubai. Per Fernandez, inoltre, si tratta del secondo trionfo consecutivo in Messico, dopo quello del 2024 proprio con Gemma.
Il primo break della finale è arrivato nel terzo game, con Coello e Tapia subito determinati a difendere il titolo dello scorso anno. Nel secondo set, invece, i ‘Chingalan’ erano avanti di un break e si erano trovati anche avanti 5-2, prima della grande rimonta dei numeri 1 del mondo fino alla chiusura al tiebreak (6-4 7-6 il punteggio finale). “È il momento di raccogliere tutto quello che abbiamo seminato – le parole di Tapia –. Gioco con un ‘animale’ accanto, e spero che tutto questo duri fino al mio ritiro. Siamo felici di aver vinto in un paese così speciale come il Messico, dove il padel è nato”. “Prima di tutto voglio fare i complimenti a Fede e Ale per arrivare sempre a giocare le finali – ha detto Coello –. Noi però abbiamo lottato alla grande, e questo titolo è per noi, per il nostro team, per le nostre famiglie. E se mi lascia Agustin, mi ritiro”.
Il primo titolo Major di Bea Gonzalez è arrivato invece dopo una finale vinta 6-2 6-4 in un’ora e 32′, con un primo set già orientato dopo i primi game: anche nel secondo, le teste di serie numero 3 avevano trovato per prime il break, prima della rimonta di Brea e Triay, già sicure di chiudere il 2025 in cima al ranking. Un altro break sul 5-4 ha però fatto la differenza. “Siamo superfelici – le parole di Claudia –. Venire in Messico è sempre speciale per me, così come lo è stato vincere per la prima volta un Major con Bea”. “Avevamo grande voglia di confermarci, dopo il titolo di Dubai – ha aggiunto Claudia –. Volevamo fortemente questo primo Major, e per battere Delfi e Gemma abbiamo dovuto giocare benissimo, al nostro massimo”.
Il 2025 del Qatar Airways Premier Padel Tour si chiuderà a Barcellona, dall’11 al 14 dicembre, con le Premier Padel Finals. Coello, Tapia, Brea e Triay sono sicuri di chiudere la stagione al numero 1, ma le emozioni non sono ancora finite.