La ‘terza’ consecutiva di Ari Sanchez e Paula Josemaria è la più bella. Perché vincere la prima, storica, FIP World Cup Pairs, il Mondiale di padel per coppie, ti catapulta direttamente nella letteratura più esaltante di questo sport. Senza dimenticare i duemila punti guadagnati nel Ranking FIP e nella Race verso le Finals di Barcellona. Ari-Paula hanno accorciato sulle rivali battute oggi – Gemma Triay e Delfi Brea – a 1510 punti e, con i 3mila punti a disposizione tra Dubai e Messico, tutto può ancora succedere.
Si diceva del match all’Arena Kuwait. Un doppio 6-3 alle rivali di sempre, una vittoria netta in una partita strana e per certi versi ‘pazza’ con sei break nel primo set e nove in totale, qualcosa di difficilissimo da vedere a questi livelli, soprattutto se in campo ci sono le prime due coppie del ranking mondiale. Ari stratosferica, Paula magnifica nell’entrare ogni volta al momento giusto nello spartito del match. Così, pezzo dopo pezzo, hanno costruito una vittoria che è il manifesto della strategia difensiva che sa trasformarsi in offensiva. La Gemma Triay vista oggi non è certamente la miglior Gemma, anche se nel duello in diagonale vinto da Ari non si capirà mai quali siano i demeriti della numero uno del mondo e i meriti di Sanchez, al limite della perfezione pur dopo un avvio non rapidissimo. Hanno pensato un padel stellare e lo hanno messo in campo, Ari e Paula, semplicemente.
E così dopo il gioco dei break e dei controbreak nei primi sei game del match, c’è stata l’impennata sul 6-3, chiuso da Sanchez-Josemaria. Nel secondo set, la precisione, il trend è più o meno simile, pur con qualche break in meno. La reazione di Triay e Brea non c’è stata e sul 2-2 è arrivata la svolta. Break sul servizio di Triay e set che si chiude con un altro 6-3 e l’urlo della vittoria di Paula e Ari, che centrano il terzo successo di fila dopo Milano e Newgiza, questa volta però in un Mondiale che in ogni caso porta punti pesanti alla causa. Il conto dei confronti diretti resta comunque in favore di Gemma e Delfi che, su 9 confronti, ne hanno vinti sette. Il conto dei set è invece ora 15 a 9 mentre si accorcia la distanza sul bilancio dei games: Gemma e Delfi sono a 118, le rivali salgono a 104.