FIP World Cup Pairs: Sanchez-Josemaria, che carica per la finale
MIAMI P1 Photo: Silvestre Szpylma / @silvestreszpylma
Un mese dopo Rotterdam, le magnifiche quattro sono ancora loro: Gemma Triay e Delfi Brea da una parte, Ari Sanchez e Paula Josemaria dall’altra. Ancora in finale – in quella che Ari definisce “la partita dell’anno” – stavolta alla FIP World Cup Pairs, dopo due titoli consecutivi conquistate dalle numero due del seeding, capaci di sfruttare al meglio la momentanea assenza di Triay-Brea dalla finale di Milano e dal P2 a Newgiza. Le due sfidanti arrivano al capitolo conclusivo in scena all’Arena Kuwait dopo la vittoria in due set (7-6 6-2) su Marta Ortega e Tamara Icardo.
ALTALENA
E’ stata però una partita piena di insidie per Sanchez-Josemaria, partite benissimo con il break al primo game e salite fino al 5-3, prima di quattro palle set a vuoto e del ritorno delle numero 5, risalite fino al 6-5 a loro favore. Un ribaltamento che però è stato proprio la scintilla in più di ‘Paulita’ e Ari: “Una cosa che ci contraddistingue è che nei momenti di tensione tiriamo fuori la nostra versione migliore – ha spiegato Sanchez dopo la partita -. Ci concentriamo al 100% e facciamo ciò che dobbiamo fare. Penso sia stata quella la chiave”. Una qualità preziosa per il tie break decisivo conquistato nel primo set: “Non abbiamo mai mollato: siamo rimaste molto concentrate e abbiamo espresso un ottimo livello di gioco”.
CRESCITA
Dopo un’altalena di break e controbreak – cinque consecutivi – il secondo set è girato più facilmente a favore di Paula e Ari, che hanno infine preso il controllo del match, facendo valere la loro qualità in attacco e approfittando del ritmo più lento di Ortega e Icardo. Il 6-2 finale esprime perfettamente la crescita mostrata nella parte finale dell’incontro. “Siamo riuscite a tirare fuori quel ‘qualcosa in più’ che ci era mancato nei primi game, abbiamo capito che contro Marta e Tamara non si può regalare nulla, perché sono due guerriere e ogni errore si paga”, ha aggiunto Josemaria.
LA GRANDE SFIDA
Domenica – alle 14 ora locale -sarà l’ora di un nuovo faccia a faccia con Triay-Brea, vincitrici quest’anno di sette finali giocate contro Paula e Ari, che invece hanno conquistato quella del P2 di Bruxelles. Una sfida attesissima dalle stesse protagoniste. “Loro sono la miglior coppia, stanno giocando a un livello altissimo, ma anche noi stiamo attraversando un buon momento – dice ancora Sanchez -Le ultime finali sono andate dalla loro parte, ma sempre per piccoli dettagli, e anche domani sarà una partita equilibrata. Abbiamo molta voglia di giocarla: è ‘la partita dell’anno’, quella che tutti vogliono vivere e vedere. La prepareremo bene con tutto il team e speriamo che sia un grande spettacolo per chi guarda. Noi daremo tutto”.
