Home » FIP World Cup Pairs: Gala-Garcia battono Di Nenno-Augsburger

FIP World Cup Pairs: Gala-Garcia battono Di Nenno-Augsburger

FIP World Cup Pairs 2025 / Photo: @silvestreszpylma / Premier Padel

“David è un predestinato”. Giugno 2023, l’allora 17enne David Gala scende in campo a Cracovia – in coppia con Daniel Santigosa – con la maglia della Spagna per la storica prima volta del Padel ai Giochi Europei. Juanjo Gonzalez ct spagnolo, lo descrisse così in un’intervista concessa al sito della FIP. “Però, lasciamolo crescere tranquillo”, aggiunse.

Due anni e quattro mesi dopo, il ‘Predestinato’ classe 2006 che compirà vent’anni a febbraio, è stato il grande protagonista della vittoria della Nazionale in Spagna alla FIP Euro Padel Cup. L’Europa però, deve andargli stretta perchè a Kuwait City eccolo di nuovo sul palcoscenico più prezioso e scintillante del padel mondiale, quello dell’Arena Kuwait, tempio della prima e storica FIP World Cup Pairs. Il Mondiale per coppie. E questa volta il botto è davvero fragoroso, perchè arriva nel torneo più importante di tutti, quello che fa rima con “campione del mondo”.

Gala, oggi numero 42 del ranking FIP e in costante ascesa, in coppia con Pablo Garcia (51), ha fatto fuori le teste di serie numero 5 del torneo, Martin Di Nenno e Leo Augsburger, dopo tre ore di lotta, match point annullati da una parte e dall’altra, rimonte, colpi di scena e un triplo 7-6 (6-7, 7-6, 7-6) che incornicia un’impresa clamorosa e certamente più preziosa perchè consumata nell’ambito del Mondiale per coppie. E ora, David Gala giocherà contro una altro dei ‘ragazzi di Cracovia’, il connazionale Alonso Rodriguez, che in coppia con un altro classe 2006, l’argentino mancino Juan Ignacio Rubini, ha eliminato Tino Libaak e Jairo Bautista (6-4, 3-6, 6-3), teste di serie numero 16. Vittoria secca invece, per Guerrero-Gonzalez (6-2, 6-1) e Garrido Campagnolo (6-1, 6-2), rispettivamente contro i due Melendez e Martinez-Dominguez.

Nel femminile, Arruabarrena-Bidahorria si sono guadagnate il match contro le teste di serie numero 7 Martina Calvo e Alejandra Salazar, battendo in tre set Talavan-Saiz Vallejo 7-6, 3-6, 6-1. Avanza tra le altre, anche la coppia italo-spagnola Casali-Cañellas grazie al doppio 6-2 alla coppia wild card formata dalla kuwaitiana Sarkhoo e dalla spagnola Clascà.