Napoli, Modena, Torino e Milano saranno le sedi italiane dei Campionati Europei di pallavolo maschile del 2026
Sono state ufficializzate le sedi italiane dei Campionati Europei maschili di pallavolo in programma nel 2026. A ospitare la manifestazione saranno Napoli, Modena, Torino e Milano, con quest’ultima che sarà il teatro della finalissima nella nuova Arena Santa Giulia costruita in occasione delle prossime Olimpiadi invernali. Come accaduto nel 2023, l’Italia sarà uno dei paesi organizzatori e stavolta verrà affiancata da Bulgaria, Romania e Finlandia.
La prima data da ricordare è il 10 settembre quando l’Italia farà il proprio esordio nella suggestiva Piazza del Plebiscito a Napoli, trasformata occasionalmente in un’arena sportiva. Gli azzurri proseguiranno il loro viaggio al PalaPanini di Modena per le restanti gare della prima fase. Il PalaVela di Torino entrerà in scena per ottavi e quarti, poi il gran finale a Milano dove la speranza è di trovare i nostri ragazzi in lotta per quel titolo sfuggito nell’edizione precedente.
Un ruolo anche per la città di Bari dove il 4 ottobre, nei pressi del Castello Svevo, andrà in scena il sorteggio per la composizione delle pool. Quel giorno scopriremo i nostri futuri avversari. Questo europeo giocherà un contributo importante perché la squadra vincitrice otterrà un pass per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
Sarà la sesta occasione che vedrà i palazzetti nostrani fungere da palcoscenico per la massima competizione continentale per nazionali. La prima edizione nel 1948 fu disputata allo stadio della Pallacorda di Roma, ora Nicola Pietrangeli, e vide l’Italia terminare terza. Nel 2005 invece i ragazzi del CT Gian Paolo Montali trionfarono al tie-break contro la Russia davanti al pubblico capitolino del PalaLottomatica.
Dieci anni dopo sotto la guida di Gianlorenzo Blengini gli azzurri fecero il loro dovere a Torino e a Busto Arsizio, ma a Sofia, in semifinale, dovettero cedere alla Slovenia chiudendo terzi. Infine il 2023 con l’Italia rullo compressore lungo un percorso che vide protagonisti gli azzurri tra Bologna, Perugia, Ancona e Bari. Nell’epilogo al Palazzo del Sport di Roma però fallì il tentativo di replicare quanto avvenuto nel 2005, complice la Polonia, una delle rappresentative più forti del panorama attuale.
Tornando al presente, tra pochi giorni sarà tempo di Campionati Mondiali femminili e le azzurre, reduci dal trionfo in VNL, sono tra le principali favorite. Primo impegno venerdì contro la Slovacchia. A settembre toccherà agli uomini che dovranno difendere il titolo iridato dagli assalti proprio della Polonia, bramosa di vendetta. C’è da attendersi probabilmente un nuovo capitolo di questa intensa sfida.