Altro scandalo al Mondiale per club: “Il var non funziona” | Arbitro radiato a torneo in corso

Var - fonte Lapresse - mondosportivo.it
La sconfitta inaspettata dell’Atletico Madrid non basta per placare le polemiche attorno al var: ecco che cosa è successo.
Nell’ultima giornata del gruppo B del Mondiale per Club, è successo quello che nessuno si sarebbe mai aspettato. L’Atletico Madrid, che è tra le squadre più rinomate e temibili del panorama calcistico internazionale, è stato protagonista di una vittoria per 1 a 0 contro il Botafogo.
Il goal segnato da Antoine Griezmann non è però bastato alla squadra spagnola per ottenere il passaggio agli ottavi di finale. La squadra guidata da Diego Simeone ha infatti concluso il girone a pari punti, ovvero 6, con il PSG e con lo stesso Botafogo.
A condannare l’Atletico Madrid è dunque la differenza reti. Gli spagnoli si classificano a -1, contro il +1 del club brasiliano e il +5 dei parigini. A pesare è soprattutto la pesante sconfitta nella gara d’esordio, con un pesante 4 a 0 incassato proprio con il PSG.
La partita andata in onda nella notte del 23 giugno tra l’Atletico Madrid e il Botaforo, però, è stata segnata da una dura polemica. Si torna infatti a parlare di var, una questione molto seria che agite molte polemiche nel mondo del calcio.
Atletico Madrid e Botaforo, scoppia lo scandalo var
Ad infiammare la discussione, oltre alla clamorosa eliminazione dell’Atletico Madrid, è stato un episodio chiave del primo tempo che ha acceso un vero e proprio caso internazionale. Sul punteggio ancora fermo sullo 0 a 0, infatti, l’attaccante Alvarez viene atterrato in area brasiliana dopo un evidente contatto.
L’arbitro José Ramos inizialmente ha lasciato proseguire l’azione, ma è stato richiamato al var poco dopo. Dopo un’attenta revisione ha annullato il possibile rigore ravvisando invece un presunto fallo precedente in attacco di Sorloth, autore a sua volta di una spinta lieve ma comunque interpretata come irregolare. È stata una decisione molto controversa che ha scatenato la furia del club spagnolo e dei suoi tifosi.

Scoppia lo scandalo var
La stampa iberica ha già parlato apertamente di “scandalo“, sottolineando come la decisione del var abbia inciso pesantemente sull’esito del girone. Il quotidiano Marca titola “Rubati dal var“, mentre AS accusa: “Così si falsano i tornei internazionali”. Le proteste hanno già avuto conseguenze immediate.
Nonostante le polemiche, la decisione è stata irrevocabile. E ora l’Atletico Madrid si ritrova fuori dal Mondiale per Club lasciando il posto ad una squadra decisamente meno rinomata e temibile.