NUOVO C.T., ANNUNCIO UFFICIALE: “E’ una vergogna” | Chiamato un altro eroe del 2006

Continua a far discutere la scelta del nuovo allenatore della Nazionale: le parole contro di lui sono state durissime.
Diciannove anni fa era stata la notte più magica per i tifosi azzurri. La vittoria ai rigori contro la Francia sotto il cielo di Berlino aveva emozionato tutti e segnato una delle pagine più belle del calcio italiano.
Dopo quella vittoria, i Mondiali non sono andati di certo bene. In tutte le edizioni successive i risultati sono stati un vero e proprio disastro, mettendo in seria difficoltà tutti i tifosi azzurri che speravano in prestazioni ben diverse da queste.
Non stanno andando bene le prestazioni degli azzurri. Basta guardare alla disastrosa sconfitta contro la Norvegia neanche due settimane fa. Il rischio di non qualificarsi per i Mondiali è più vivo che mai.
Cambierà qualcosa con la nuova gestione di Rino Gattuso? Per il momento, non è dato saperlo. Se farà meglio di Luciano Spalletti sarà solo il tempo a dircelo. Di certo, per ora le polemiche non mancano.
“È una vergogna”, le parole dure
A parlare della questione è stato un grande esperto del calcio italiano e della Serie A. Stiamo parlando di Ivan Zazzaroni, che molti conoscono anche come giurato di Ballando con le Stelle. Un suo recente editoriale comparso sul Corriere dello Sport ha affrontato la questione del nuovo commissario tecnico della Nazionale, ovvero Gattuso.
L’opinione di Zazzaroni in merito è chiara. “Non so se Gattuso sia la miglior scelta possibile. E mi sfugge il motivo per cui il presidente Gravina abbia parlato di progetto, prima che del candidato, quando l’unico progetto possibile resta l’approdo ai Mondiali: non ne individuo altri perché non ci sono. Per l’amore che nutro per la Nazionale posso solo augurarmi che Rino ci porti finalmente là dove manchiamo dal 2014, sfruttando al meglio la linearità delle sue scelte e le qualità temperamentali che l’hanno reso Ringhio”, ha scritto nel suo editoriale.

Le dichiarazioni di Ivan Zazzaroni
“Se il tuo piano è per un anno, pianta il riso. Se il tuo piano è per 10 anni, pianta gli alberi. Se il tuo piano è per 100 anni, educa i bambini. Noi abbiamo un piano per otto mesi e pochissimo riso da piantare. L’ispiratore della scelta Gattuso e derivati, Gigi Buffon, si è assunto una grossa responsabilità, così come ha fatto il neo ct, sulle cui spalle poggiano i destini della Federcalcio: la mancata qualificazione porterebbe inevitabilmente all’azzeramento di tutte le cariche federali e addio che t’amavo”.
“Per questa Operazione Legend sono stati chiamati tanti campioni del 2006, nessuno ha però pensato di fare una telefonata a chi in quell’occasione vinse il Pallone d’oro, uno che da qualche tempo s’è messo a fare (bene) l’allenatore. Una Under non si nega a nessuno: non sarà che Cannavaro fa paura? E, se sì, a chi e perché? Vergognosa la shitstorm su Riccardo Montolivo, reo di aver detto pubblicamente la sua su Rino: il giudizio era strettamente personale e evidentemente non confutabile. L’offesa all’autore è la meno civile e la più schifosa delle reazioni”, conclude poi Zazzaroni.