Home » Alla Fiorentina con Pioli: insieme hanno vinto lo Scudetto | Si riforma la “vecchia coppia”

Alla Fiorentina con Pioli: insieme hanno vinto lo Scudetto | Si riforma la “vecchia coppia”

Pioli- lapresse- mondosportivo.it

La viola è pronta ad accogliere un grande nome su richiesta del nuovo tecnico Stefano Pioli: insieme i due hanno vinto lo scudetto al Milan.

La Serie A è stata teatro di un’intensa girandola di panchine quest’estate, con un numero elevato di club che ha deciso di optare per un cambio alla guida tecnica. Questa tendenza, pur non essendo una novità assoluta nel calcio italiano, ha raggiunto picchi notevoli in questa sessione di mercato, evidenziando una chiara volontà di rinnovamento e di ricerca di nuove strategie.

Molteplici sono i fattori che possono spiegare questo fenomeno. Da un lato, ci sono i risultati della stagione precedente: delusioni, mancati raggiungimenti degli obiettivi prefissati o, al contrario, l’esigenza di consolidare un ciclo vincente con una nuova figura. Dall’altro, entrano in gioco dinamiche legate alle filosofie di gioco, alla gestione dello spogliatoio e alla visione a lungo termine dei club. I direttori sportivi e le proprietà cercano sempre di trovare l’allenatore che meglio si sposi con la propria idea di calcio e con le ambizioni societarie.

Tra le società che sono rimaste coinvolte in questo giro di allenatori c’è la Fiorentina. Raffaele Palladino ha deciso improvvisamente di dare le dimissioni, cogliendo di sorpresa il club viola, che ovviamente si è messo alla ricerca di un nuovo tecnico. E questo, salvo clamorosi ribaltoni, dovrebbe essere Stefano Pioli.

Pioli inizia a fare le prime richieste

Al momento Pioli non è ancora ufficialmente l’allenatore della Fiorentina, e con tutta probabilità si dovrà aspettare il prossimo luglio per dare l’ufficialità del suo ritorno a Firenze, dove ha già allenato in passato.

Al netto di ciò però il tecnico emiliano ha già iniziato a lavorare per il futuro, e soprattutto sui possibili colpi da richiedere a Pradé e Commisso. E uno di questi è un calciatore che ha già avuto al Milan, e con cui ha vinto lo scudetto qualche anno fa.

Ismael Bennacer- fonte lapresse- mondosportivo.it

Assalto della viola al giocatore

Nonostante sia stato appena riscattato dal Marsiglia, Ismael Bennacer non rientra nel progetto del club transalpino, e di conseguenza potrebbe partire già in questa sessione di mercato estiva.

Ad accoglierlo dunque potrebbe esserci proprio la Fiorentina, che sta cambiando parecchio in mezzo al campo, e con Stefano Pioli in panchina convincerebbe l’algerino.