Home » ULTIMORA Nazionale: “Arrigo Sacchi ai mondiali Usa” | Lo hanno chiamato per disperazione

ULTIMORA Nazionale: “Arrigo Sacchi ai mondiali Usa” | Lo hanno chiamato per disperazione

Arrigo Sacchi - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Arrigo Sacchi - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Dopo l’addio di Spalletti serve un nome forte alla guida della nazionale. Sacchi è disponibile: tutti lo vogliono.

Nelle scorse ore sta letteralmente facendo il giro del web la notizia secondo cui la FIGC avrebbe contattato Arrigo Sacchi per guidare l’Italia ai prossimi Mondiale negli Stati Uniti 2026.

Si tratta di una notizia che fino a pochi giorni fa sembrava pura fantascienza. Luciano Spalletti ha però annunciato solo poco tempo le sue dimissioni dal ruolo di tecnico della nazionale italiana. Fatale è stata la sconfitta contro la Norvegia, che a sua volta arrivata da un periodo poco roseo per gli azzurri, tra gli Europei 2024 e la Nations League.

Quella contro la Moldavia di lunedì sera, partita vinta 2 a 0, ha segnato dunque l’addio di Spalletti alla nazionale italiana. Una notizia che ha subito gettato i tifosi nel panico: ora la nazionale si trova senza allenatore, e bisognerà trovare un nome per rimpiazzare Spalletti il prima possibile.

Ed è proprio in questo contesto che è saltato fuori il nome di Arrigo Sacchi. Il rifiuto di Claudio Ranieri ha lasciato la Federazione nel caso più totale. Nessun altro nome sembra attualmente disponibile: si è così pensato a Sacchi.

Arrigo Sacchi alla guida della nazionale

Arrigo Sacchi, che lo scorso 1 aprile ha compiuto 79 anni, non siede su una panchina da oltre vent’anni. Il suo carisma e la sua visione rivoluzionaria del calcio però continuano a influenzare generazioni di allenatori. È stato lui a portare l’Italia alla finale del Mondiale 1994, sempre negli Stati Uniti, un’edizione rimasta nel cuore degli azzurri nonostante la sconfitta ai rigori contro il Brasile.

La suggestione di un ritorno in quello stesso scenario, più di trenta anni dopo, ha un valore simbolico fortissimo. Lo vogliono tutti, come dimostrano i messaggi pubblicati sui social che ricordano quel mondiale con grande affetto.

Serve un nome al più presto

Quella di Arrigo Sacchi per il momento è solo una delle possibilità sul tavolo per la nazionale azzurra. Luciano Spalletti ha lasciato una Federazione nel caos e il rifiuto di Ranieri ha solo complicato le cose. Antonio Conte sembra essere fuori dai giochi, mentre non ci sono altri nomi papabili, a parte quello di Pioli (che però è diretto verso la Fiorentina).

Così, è saltato fuori il nome di Sacchi. Un’idea che però non sembra trovare concretezza, ma che ha acceso le speranze dei tifosi.