Home » Ultimora FIFA: “Mondiale per Club senza pubblico” | Fallimento totale del torneo

Ultimora FIFA: “Mondiale per Club senza pubblico” | Fallimento totale del torneo

Critiche al Mondiale per Club - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Critiche al Mondiale per Club - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Scoppiano le critiche contro il trofeo, in partenza tra qualche giorno. Gli spettatori sono pochissimi: ecco il perché.

Il nuovo Mondiale per Club, che partirà il 15 giugno negli Stati Uniti, si trova già al centro di molte critiche e polemiche. A pochi giorni dal fischio di inizio del torneo (la prima partita sarà quella tra l’Inter Miami e l’Al Ahly), è scoppiata una durissima polemica.

Presentato come uno dei più grandi eventi internazionali del calcio internazionale, il Mondiale per Club fatica a conquistare pubblico e consensi. Questo almeno secondo quanto è stato riportato da Fanpage.it e da altre fonti internazionali, secondo cui il torneo fatica a ingranare.

Il format ampliato con 32 squadre e la durata di quasi un mese (terminerà infatti il 13 luglio) non sembrano aver aiutato nel fare breccia tra gli appassionati di calcio. Neanche tra gli americani, che ci si aspettava avrebbero inondato gli stadi per assistere alle partite tra le più grandi squadre del mondo.

Non è così. I dati sulle vendite dei biglietti, a meno di 10 giorni dalla partenza, sono tutto meno che incoraggianti. Migliaia di biglietti sono ancora invenduti e la situazione è più drammatica che mai.

Il Mondiale per Club è un flop di vendite

Per la gara inaugurale, che si terrà all’Hard Rock Stadium di Miami, la situazione è particolarmente difficile. Neanche la presenza di grandi stelle del calcio come Luis Suarez o Jordi Alba, così come quella dei top club europei, sembra aver smosso l’interesse. Si temono spalti semivuoti.

Fanpage riporta che anche i biglietti di sfide di prestigio come quella tra il Chelsea e il Los Angeles FC o tra Manchester City e Wydad Casablaca sono ancora disponibili a prezzi ribassati. Non ha riscosso successo neanche l’attesissima sfida tra il PSG, fresco di Champions League, e l’Atletico Madrid: sono ancora numerosi i posti disponibili, nonostante i nomi altisonanti in ballo.

Gianni Infantino, presidente della Fifa - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Gianni Infantino, presidente della Fifa – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Scoppiano le critiche contro la Fifa

Le critiche non sono di certo nuove. Sin dall’annuncio del format, gli esperti e i tifosi avevano sollevato dubbi sulla formula, sulla tempistica e sull’effettivo interesse che il Mondiale per Club avrebbe potuto riscuotere al di fuori dei circuiti tradizionali.

Secondo quanto riporta il The Times, ora la Fifa sarebbe pronta a valutare l’ipotesi estrema di distribuire gratuitamente i biglietti pur di evitare lo scenario di stadi vuoti. Sarebbe un duro colpo per l’immagine di un evento pensato per raccogliere l’interesse di tutto il mondo.