Home » Clamoroso Berrettini: “Ha rotto con l’ex di Sinner” | E’ successo tutto a Roma

Clamoroso Berrettini: “Ha rotto con l’ex di Sinner” | E’ successo tutto a Roma

Matteo Berrettini e Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it

Matteo Berrettini e Jannik Sinner - fonte Instagram - mondosportivo.it

Continua il periodo difficile del tennista romano. Nelle scorse ore è arrivato un colpo di scena che nessuno si sarebbe aspettato.

Gli ultimi mesi per Matteo Berrettini sono stati particolarmente complicati. Il tennista romano, che ha appena compiuto 29 anni, era tornato in campo qualche mese fa dopo gli anni segnati da infortuni e problemi fisici.

Se il 2025 doveva segnare la sua rinascita, alla fine le cose non sono andate nel verso in cui si sperava andassero. Sono tornati i problemi fisici, come quello agli addominali, che non gli hanno permesso di brillare e che hanno impedito la sua scalata al ranking atp.

Settimana scorsa Berrettini ha dovuto annunciare il ritiro dal Roland Garros, notizia che ha preoccupato ancora di più tutti i suoi ammiratori. E nelle scorse ore è arrivata anche un’altra notizia, ovvero l’addio ad uno dei più stretti collaboratori.

La decisione è stata presa di comune accordo ed è arrivata dopo l’ennesimo infortunio del tennista romano agli Internazionali d’Italia, dove si è dovuto ritirare durante il match contro Casper Rudd. Il momento era stato toccante, al punto che tutto il Foro Italico ha dedicato al romano un lungo applauso.

Berrettini e l’addio al preparatore atletico

Matteo Berrettini e Umberto Ferrara hanno deciso di dirsi addio dopo solo un anno di collaborazione. Ferrara, che tra l’altro è stato anche l’ex preparatore atletico di Sinner, era entrato nel team del tennista romano alla fine del 2023, dopo aver concluso il rapporto con il numero uno al mondo anche per via dello scandalo Clostebol.

Nonostante le buone premesse (Ferrara è tra i nomi più apprezzati del circuito), la collaborazione con Berrettini non ha portato ai risultati sperati, complice una serie di stop fisici che hanno impedito al giocatore di trovare continuità. Dopo aver saltato il Roland Garros, Berrettini ha già annunciato anche il forfait all’ATP 250 di Stoccarda, evento particolarmente caro al tennista romano.

Umberto Ferrara e Jannik Sinner - fonte X - mondosportivo.it
Umberto Ferrara e Jannik Sinner – fonte X – mondosportivo.it

Un momento difficile per Berrettini

Secondo quanto riportato da Sky Sport e La Gazzetta dello Sport, al momento Berrettini starebbe seguendo un programma di recupero mirato in Italia, seguito da uno staff ristretto. La sua partecipazione ai prossimi appuntamenti sull’erba, come il Queen’s o Wimbledon, rimane oggi più che mai incerta.

Il 2025 si conferma un anno complicato per il tennista romano, scivolato fuori dalla top 100 atp per via dei troppi infortuni. Lui vuole continuare a combattere e a giocare, ma sembra difficile che possa recuperare in tempo.