ULTIMORA Nazionale: Spalletti ha “cacciato” via da coverciano anche lui | Dramma azzurro

Luciano Spalletti - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Colpa di scena tra gli azzurri. Il tecnico non ha potuto fare altro che mandarlo via dal campo: ecco svelato il perché.
A poche ore dalla prima partita di Nazionale per la qualificazione al Mondiale 2026, arriva una pessima notizia per gli azzurri. Una delle punte di diamante della squadra è stato infatti costretto a lasciare Coverciano, lasciando un posto vuoto.
La partita contro la Norvegia segna una ripartenza per gli azzurri. Dopo l’uscita prematura in Nations League (fatale era stata la sconfitta contro la Germania dello scorso marzo), è arrivato il momento di dimostrare la propria forza e il proprio valore, questa volta per i Mondiali del 2026.
Il sogno più grande è ovviamente quello di ripetere quanto era stato fatto venti anni prima. Impossibile dimenticare quella notte di luglio 2006, quando eravamo saliti sul tetto del mondo. Il prossimo Mondiale potrebbe essere quello giusto, ma soltanto se si verificheranno le giuste condizioni e ci sarà uno sforzo importante.
Le cose però iniziano con il piede sbagliato. Tutta colpa di un brutto infortunio che ha visto come protagonista una delle più grandi punte di diamante della squadra azzurra. Ormai è ufficiale: salterà la partita contro la Norvegia e chissà se lo vedremo in campo nelle prossime settimane.
Italia, lascia il ritiro per un infortunio: Spalletti nel panico
Ci sono infatti brutte notizie per Spalletti e per la nazionale italiana. Tuttomercatoweb ha riportato infatti che Moise Kean avrebbe lasciato il ritiro azzurro a causa di un infortunio muscolare. L’attaccante della Fiorentina ha riportato un risentimento alla coscia destra durante l’allenamento del 4 giugno a Coverciano e avrebbe già fatto ritorno nel capoluogo toscano per sottoporsi agli esami diagnostici.
La sua assenza rappresenta un grosso problema per Spalletti sia in vista della partita contro la Norvegia che per quella con la Moldavia. Il tecnico ha infatti dovuto ripensare alla propria formazione.

La decisione di Spalletti dopo l’infortunio di Kean
Con Kean fuori dai giochi per via dell’infortunio, Spalletti ha ridefinito in questo modo il modulo in vista della sfida contro la Norvegia. Sarà un 3 – 4 – 2 – 1, con Mateo Retegui confermato come centravanti titolare. Alle sue spalle, la scelta sarà Raspadori e Orsolini: il napoletano è leggermente favorito.
In difesa sono emerse alcune indicazioni importanti. Gatti sarà sul centro destra, Bastoni sul centro sinistra, al centro si alternano Rugani e Coppola. Ma non è l’unica opzione per Spalletti, che potrebbe anche rivoluzionare la formazione a poche ore dalla partita contro la Norvegia.