Home » Dal Milan al… Qatar: l’avventura dell’attaccante in Europa è già finita | Offerti troppi soldi

Dal Milan al… Qatar: l’avventura dell’attaccante in Europa è già finita | Offerti troppi soldi

Sceicco- fonte Lapresse- mondosportivo.it

Dopo il Milan il bomber ha deciso di trasferirsi in Qatar, dove andrà a guadagnare fior di quattrini. Ancora una volta sono stati preferiti i soldi al grande calcio.

Negli ultimi anni, Arabia Saudita e Qatar sono diventati protagonisti assoluti del calciomercato internazionale, attirando numerosi calciatori di primo piano grazie a offerte economiche difficili da rifiutare. Contratti milionari, benefit esclusivi e tassazione favorevole hanno convinto molti giocatori, spesso già affermati in Europa, a trasferirsi in campionati meno competitivi ma estremamente redditizi.

Le motivazioni di questi trasferimenti sono chiaramente legate all’aspetto finanziario. Per alcuni atleti si tratta di una scelta pragmatica, spesso nella fase finale della carriera, per garantirsi un futuro economicamente solido. Per altri, invece, è una decisione precoce, che mette in secondo piano ambizioni sportive in favore di guadagni immediati.

Nonostante il livello tecnico dei campionati arabi non sia ancora paragonabile a quello europeo, i club locali stanno investendo pesantemente per crescere anche sotto il profilo sportivo, puntando su infrastrutture, visibilità internazionale e ingaggi di alto profilo. Questi trasferimenti hanno suscitato opinioni contrastanti tra tifosi e addetti ai lavori: c’è chi li comprende come scelte personali legittime e chi li critica come tradimenti al calcio competitivo. In ogni caso, il potere economico del Medio Oriente ha ormai cambiato le regole del gioco.

Addio deciso per il bomber

Anche in questa estate di calciomercato assisteremo a diversi trasferimenti di questo tipo. E uno di questi, che in un certo qual modo riguarda anche il Milan, si è già compiuto.

L’ex bomber rossonero Krzysztof Piatek ha infatti accettato la corte dell’Al Duhail, e si è trasferito lasciando dunque il calcio europeo. A soli 29 anni dunque la carriera del Pistolero, che sembrava essere rosea dopo l’exploit al Genoa e il trasferimento a Milano, pare aver raggiunto un punto di non ritorno.

Krzysztof Piatek ai tempi del Milan- fonte Lapresse- mondosportivo.it

Ha accettato i soldi alla carriera

Nell’ultima stagione il centravanti polacco ha giocato alla grande con la maglia del Basaksehir, segnando parecchio, e addirittura facendo riaccendere su di se i riflettori di qualche grande club.

Alla fine però Piatek, arrivata la ricca offerta dal Qatar, ha deciso di lasciare il calcio europeo, preferendo i soldi alla fama.