Home » ULTIMORA Nazionale: Spalletti chiama il “pupillo” di Allegri | E’ arrivato a coverciano

ULTIMORA Nazionale: Spalletti chiama il “pupillo” di Allegri | E’ arrivato a coverciano

Luciano Spalletti - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Luciano Spalletti - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Stanno per iniziare le partite per la qualificazione al mondiale. E Spalletti sorprende tutti con questa scelta.

C’è una grossa emergenza che l’Italia di Luciano Spalletti si trova in queste ore costretto ad affrontare. Ovvero quella della difesa, che si ritrova sfornita dopo alcuni forfait e alcuni infortuni che rischiano di mettere in serio rischi le prestazioni degli azzurri.

Dopo la delusione per la prematura uscita dalla Nations League, con la sconfitta contro la Germania dello scorso marzo, è arrivato il momento per gli azzurri di tornare a vincere.

Le prossime settimane saranno decisive da questo punto di vista. Si scende in campo venerdì 6 giugno contro la Norvegia, sul campo di Oslo, per la prima partita del girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Oltre ai norvegesi, attese anche le sfide contro Moldavia, Israele e Estonia.

La partita contro la Norvegia sarà la più difficile di queste, a meno che non vi siano sorprese nelle prossime settimane. Nella rosa norvegese spicca Haaland. Motivo per cui Spalletti si è trovato costretto a correre ai ripari e a cercare un difensore di primo livello per affrontare questa difficile sfida.

Spalletti ha scelto lui per la difesa

In seguito a questo imprevisto, il commissario tecnico della nazionale ha deciso di convocare il difensore dell’Ajax Daniele Rugani. Il 30enne (ne compirà 31 il prossimo 29 luglio), ancora di proprietà della Juventus, ha vissuto una stagione importate nei Paesi Bassi e il suo futuro è ancora incerto. Non è così però per la Nazionale.

La necessità di chiamare Rugani è nata dopo l’infortunio di Matteo Gabbia. Quest’ultimo è stato infatti costretto a fermarsi per un problema al polpaccio sorto durante l’ultimo allenamento della squadra. L’emergenza era evidente, motivo per cui alla fine Spalletti è stato costretto a trovare una soluzione dell’ultimo minuto. Qui è saltato fuori il nome di Rugani.

Daniele Rugani con la maglia della Juventus - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Daniele Rugani con la maglia della Juventus – fonte Lapresse – mondosportivo.it

È già a Coverciano

Rugani non ha perso tempo. Nelle scorse ore è infatti arrivano a Coverciano, pronto per la sua nuova avventura in Nazionale. Veste la maglia azzurra dal 2016, ma per il momento ha trovato posto solo sette volte in campo. L’infortunio di Gabbia è per lui provvidenziale e gli permetterà di giocare durante la partita contro la Norvegia in programma nelle prossime ore.

Spalletti vuole vincere e rifarsi dai risultati deludenti contro la Germania di qualche settimana fa. Il Mondiale è un obiettivo da raggiungere per gli azzurri.