Home » Ci risiamo, infortunio Berrettini | Il tennista ammette tutto: “Non riesco a tornare”

Ci risiamo, infortunio Berrettini | Il tennista ammette tutto: “Non riesco a tornare”

Matteo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it

Matteo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it

Continua il periodo difficile di Berrettini. Nelle scorse ore è arrivata la comunicazione ufficiale sul suo ritiro.

Quelli che Matteo Berrettini sta vivendo sono mesi difficili. Dopo l’infortunio e i problemi fisici che hanno segnato in modo inevitabile la sua carriera gli scorsi anni, sembrava che il 2025 fosse l’anno giusto per ritornare a vincere e a brillare.

Non è stato così. L’anno si è aperto con la delusione dell’Australian Open, dove Berrettini è stato eliminato prima del previsto. Poi, sono arrivati nuovi infortuni che lo hanno costretto al ritiro dal torneo di Madrid e anche dal Roland Garros, che si sta disputando proprio in queste ore sul campo di Parigi.

Nelle scorse ore Berrettini è tornato a parlare apertamente del suo difficile percorso. L’ex numero 6 al mondo, ora scivolato nel ranking atp, ha confessato tutto in un’intervista all’Atp Tour Inside delle ultime ore.

Il tennis italiano sta vivendo un grande momento, tra Sinner e Jasmine Paolini. La situazione di Berrettini è invece tutt’altra. Le continue difficoltà fisiche hanno inevitabilmente condizionato la sua carriera e ora è arrivata l’ufficialità.

Berrettini parla dell’infortunio e dei problemi fisici

““Il punto di svolta per me è stato quando ho accettato di poter essere debole, di poter essere triste, di dover lavorare per ricostruire la mia forza mentale”, ha spiegato Berrettini. “In passato, quando mi infortunavo, soffrivo per tre o quattro giorni, poi sentivo quell’energia dentro di me e lavoravo duramente per tornare”, ha poi continuato il tennista romano.

Sono queste le parole con cui Berrettini ha parlato dei suoi problemi fisici. Toccante il racconto dell’infortunio più duro, quello alla caviglia durante l’Us Open 2023. “Mi sono rotto la caviglia e ricordo che non riuscivo a tornare alla riabilitazione. Quando usi tutta quell’energia extra per tornare, il serbatoio si svuota sempre di più. Ho dovuto fermarmi e riflettere seriamente su cosa volevo fare. Pensavo che mi sarei solo infortunato di nuovo, quindi ho dovuto lavorare sulla mia mente prima ancora che sul mio corpo”, ha detto.

Le dichiarazioni di Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it
Le dichiarazioni di Berrettini – fonte Instagram – mondosportivo.it

Il ritiro dal Roland Garros

Solo una settimana fa, Matteo Berrettini è stato costretto ad annunciare anche il ritiro dal Roland Garros. La notizia è arrivata ufficialmente dopo i problemi addominali che hanno colpito il tennista durante il torneo di Madrid prima e quello di Roma poi, problemi che hanno condizionato le sue prestazioni.

I tifosi sperano in un ritorno definitivo di Berrettini, ma non sarà facile in un momento così complicato della sua carriera. Quel che è certo, è che il romano continuerà a lottare come ha sempre fatto.