Home » Clamoroso in F1, hanno tolto la patente a Max Verstappen: il campione del Mondo “l’ha fatto apposta”

Clamoroso in F1, hanno tolto la patente a Max Verstappen: il campione del Mondo “l’ha fatto apposta”

Max Verstappen - fonte Facebook - mondosportivo.it

Max Verstappen - fonte Facebook - mondosportivo.it

Il pilota della Red Bull sta affrontando momenti difficili dopo l’ultimo Gran Premio. C’è il video che lo incrimina.

Il campione del mondo in carica è in queste ore al centro di una durissima polemica. Il Gran Premio di Spagna 2025 che si è corso domenica 1 giugno ha portato con sé una ventata di dure polemiche che vedono come protagonista proprio l’olandese.

Max Verstappen, dopo aver dominato la stagione 2024 lasciando agli altri solo le briciole, sta vivendo una stagione complicata. Quest’anno è la McLaren a vincere continuamente. E la situazione per Verstappen è solo destinata a peggiorare.

Durante il Gran Premio di Spagna, infatti, Verstappen si è reso protagonista di un gesto che avrà delle dure conseguenze sulla sua carriera e sulla stagione. La preoccupazione in Red Bull è oggi più che mai alle stelle e sembra essere solo destinata a crescere.

Tutto è nato in seguito ad una ruotata sospetta nei confronti di George Russell. L’episodio ha diviso tifosi e addetti ai lavori. In molti si chiedono se il gesto fosse stato intenzionale oppure no.

Max Verstappen nei guai: c’è anche il video

Alcuni parlano di un semplice contatto di gara. Altri, invece, sostengono che l’olandese abbia agito intenzionalmente, invocando addirittura la squalifica nei suoi confronti. La Fia non ha avuto esitazioni, però. Ha infatti punito il gesto dell’olandese con 10 secondi di penalità che lo hanno fatto retrocedere dal quarto al decimo posto, ma non solo.

Sono scattati infatti anche i tre punti di penalità sulla Superlicenza. Si tratta di un provvedimento che mette Verstappen in un una dura posizione. Ora ha infatti solo 11 punti su 12: una sola infrazione gli basta per prendersi la squalifica per una gara.

Una situazione difficile per Versatppen

Il rischio per l’olandese è concreto, almeno fino alla fine di giugno. Due dei punti attualmente presenti sulla patente verranno restituiti solo il 30 giugno, esattamente un anno dopo la penalità rimediata nel 2024 per un contatto con Lando Norris.

Gli altri torneranno solo il 27 ottobre, un anno dopo l’episodio controverso del Gran Premio del Messico 2024. Resterà a rischio squalifica almeno fino a Interlagos, quando mancheranno solo quattro gare alla fine del campionato. In Red Bull ora la tensione è più che mai alle stelle.