Home » Calciatori più pagati nel 2025: neanche un “italiano” in classifica | La serie A è esclusa

Calciatori più pagati nel 2025: neanche un “italiano” in classifica | La serie A è esclusa

Calciatori più pagati nel 2025 - fonte Freepik - mondosportivo.it

Calciatori più pagati nel 2025 - fonte Freepik - mondosportivo.it

È stata svelata la classifica dei giocatori più pagati di quest’anno. In vetta un grande campione e neanche un italiano tra i primi dieci.

Non è solo uno sport che raccoglie ogni giorno milioni e milioni di telespettatori allo stadio o di fronte alla televisione. Nel 2025 il mondo del calcio è anche una delle industrie più redditizie del pianeta.

Stipendi da milioni e milioni di euro sono riservati ai più grandi calciatori del mondo. C’è però una questione che non bisogna sottovalutare. Ovvero, che oltre a questa fonte di reddito se ne aggiungono molto spesso anche altre.

Dalle sponsorizzazioni agli investimenti fino alle attività collaterali, le più grandi personalità del calcio diventano delle vere e proprie star con degli stipendi che raggiungono svariate centinaia di milioni di euro.

Come ogni anno, la rivista americana Forbes ha stilato la classifica dei calciatori più pagati al mondo, andando a vedere gli introiti accumulati nel corso del 2024. Svelando così chi sono i calciatori che sono stati più pagati l’anno scorso. In vetta non poteva esserci che lui.

Chi è il calciatore più pagato nel 2025 al mondo

Non stiamo parlando soltanto di uno dei calciatori più apprezzati e forti del mondo. A 40 anni continua a scrivere la storia del calcio mondiale. E ovviamente si trova in vetta in questa classifica così speciale. Si tratta proprio di Cristiano Ronaldo, che con il suo contratto da 220 milioni di dollari a stagione con l’Al Nassr domina incontrastato in vetta. A ciò si aggiungono i 65 milioni derivanti da sponsorizzazioni e investimenti personali per un totale annuo di 285 milioni di dollari.

Al secondo posto, alle spalle di Cristiano Ronaldo, c’è il rivale di sempre. Attualmente in forza all’Inter Miami, con 60 milioni di stipendio e 75 milioni derivanti da attività extracalcistiche, Lionel Messi conquista la medaglia d’argento. Chiude il podio Neymar, con 110 milioni di dollari (di cui 30 derivanti da sponsorizzazioni).

Cristiano Ronaldo è il calciatore più ricco - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Cristiano Ronaldo è il calciatore più pagato nel 2025 al mondo – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Gli altri calciatori nella lista: non c’è neanche un italiano

La classifica, fuori dal podio, continua con Karim Benzema, che ha percepito 100 milioni di euro dall’Al Ittihad e solo 4 da entrate extra. Quinta posizione per Kylian Mbappé, 90 milioni complessivi. Più staccati troviamo Erling Haaland (60 milioni), Vinicius Jr (55 milioni), Mohamed Salah (53 milioni), Sadio Mané (52 milioni) e infine Kevin De Bruyne (39 milioni).

Da questa classifica si possono trarre due conclusioni. Come prima la centralità odierna dell’Arabia Saudita nel panorama calcistico moderno, soprattutto per quanto riguarda gli stipendi. E poi la totale mancanza della Serie A e di giocatori italiani. Il più pagato del nostro campionato è Dusan Vlahovic, con 12 milioni a stagione nella Juventus.