La conversazione in radio è surreale: “Sei arrabbiato con me?” si apre il caso Hamilton-Ferrari

Lewis Hamilton - fonte Instagram - mondosportivo.it
Si accendono le polemiche subito dopo il Gran Premio di Montecarlo. Le comunicazioni radio non sono passate inosservate.
L’ultimo Gran Premio di Montecarlo ha riacceso le speranze per la Ferrari. Dopo un inizio di stagione decisamente complicato e segnato da risultati ben al di sotto delle aspettative, l’ultima gara è stata fondamentale.
Il secondo posto di Charles Leclerc nella sua Montecarlo ha emozionato non solo per il valore affettivo del pilota monegasco verso il circuito, ma soprattutto per la rivincita della Ferrari dopo gare decisamente più negative. Ora c’è da consolidare questo risultato. Si corre il 1 giugno sul Circuito di Catalogna per il Gran Premio di Spagna.
Sul circuito di Montecarlo, però, se Leclerc è riuscito a conquistare la medaglia d’argento, un risultato più modesto è quello raccolto da Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo con la Ferrari sta faticando e sta raccogliendo risultati modesti.
L’inglese ha terminato la gara in quinta posizione. Un risultato da non disprezzare, soprattutto perché Hamilton ha guadagnato due posizioni rispetto alla partenza su un circuito non facile come quello di Montecarlo. Dopo la fine della gara, però, è successo qualcosa che ha subito attirato l’attenzione di tutti gli appassionati di Formula 1.
Sale la tensione tra Hamilton e la Ferrari
Terminata la gara, c’è stato infatti uno scambio di messaggi che non è passato inosservato alle orecchie di tutti coloro che stavano seguendo la gara. Protagonisti della vicenda sono stati lo stesso Hamilton e il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, che dopo il tradizionale debriefing ha affermato che “Questa è una P5. Abbiamo perso molto tempo nel traffico, sul resto dobbiamo indagare“.
La risposta di Hamilton non è tardata. “Sì, un grande grazie ai ragazzi, come ho detto, per aver sistemato la macchina. Non è stato un weekend facile, ma siamo vivi e possiamo continuare a lottare“, ha detto l’inglese. Durante il giro di rientro, Hamilton ha fatto poi una domanda ad Adani: “Sei arrabbiato con me, c’è qualcosa?“.
#MonacoGP pic.twitter.com/upL5syNMm7
— Hamilton Insights (@LH44_insights) May 25, 2025
Gelo nel box
La domanda di Hamilton arriva dopo che l’inglese ha percepito freddezza nei suoi confronti da parte del box. E a quella domanda, nessuno ha risposto. Qualcuno pensa che la mancata risposta sia sintomo di tensioni tra la Ferrari, qualcuno invece afferma che semplicemente Adani non avesse sentito la domanda.
Quel che è certo è che durante la gara qualcosa tra i due sia effettivamente successo. Hamilton ha infatti chiesto se gli altri piloti fossero “un minuto avanti” e Adani ha risposto facendo un riassunto complessivo. Spazientendo dunque l’inglese. “Non stai rispondendo alla domanda. Tutto questo non mi interessa. Sto solo chiedendo se sono un minuto indietro o no”, è stata la risposta secca di Hamilton in quell’occasione.