Tracollo Berrettini, superato in classifica anche da un altro azzurro: tifosi sconvolti

Tracollo Berrettini - fonte Instagram - mondosportivo.it
Continua il periodo difficile di Matteo Berrettini, che perde sempre più posizioni nel ranking atp: ecco chi l’ha superato.
Fino a qualche anno fa Matteo Berrettini era da molti indicato come il tennista italiano più forte. Quasi tutti erano certi che il romano avrebbe superato tutti. Berrettini ha anche raggiunto la sesta posizione nel ranking atp, salvo poi crollare in modo drastico.
Oggi Berrettini ha 29 anni compiuti da qualche settimana e le cose non stanno andando bene. Sono stati anni segnati da alcuni infortuni e da problemi fisici piuttosto importanti che hanno inevitabilmente compromesso le sue prestazioni e la scalata al ranking atp.
Il 2025 doveva essere l’anno della rinascita per il tennista romano. Alla fine però si sta trasformando in un vero e proprio incubo. L’entusiasmo all’inizio era evidente, ma alla fine il sogno si è interrotto in occasione degli Internazionali d’Italia, dove Berrettini è uscito dal campo visibilmente dolorante durante il turno contro Casper Rudd.
Nei giorni successivi è arrivata un’altra pessima notizia, ovvero l’inevitabile ritiro dal Roland Garros. Si tratta di un’assenza pesante per il tennista romano, che tra l’altro è stato anche sorpassato da un altro tennista italiano.
Berrettini è stato sorpassato da un altro italiano
Oltre al problema fisico che il tennista sta attraversando, è arrivata anche un’altra pessima notizia. C’è infatti un tennista italiano, tra i più promettenti del momento, che ha conquistato l’ultimo titolo durante il torneo di Amburgo e ha raggiunto il 26esimo posto nel ranking atp.
Ha così superato Berrettini, ora trentesimo dopo le ultime prestazioni e il ritiro dal Roland Garros. Per il romano le cose potrebbero anche complicarsi nelle prossime settimane, soprattutto se il rientro in campo dovesse essere posticipato dai continui problemi fisici che il romano sta vivendo.

Chi è il tennista che ha superato Berrettini
Il protagonista di questa importante scalata è Flavio Cobolli. Il 23enne (li ha compiuti solo qualche settimana fa) rappresenta la nuova onda del tennis azzurro di cui Jannik Sinner è il volto più importante. Cobolli però sta crescendo e dimostrando tutta la sua forza nel volare scalare la classifica. È ora 26esimo dopo il trionfo registrato ad Amburgo.
Alle spalle di Berrettini poi incombe Denis Shapovalov, distante solo 19 punti. Un altro ritiro potrebbe costare caro a Berrettini in un periodo già difficile della sua carriera. La sua parabola discendente è purtroppo più che evidente.