Gemma Triay inizierà la settimana da numero 1 del ranking FIP, ma non con un trofeo tra le mani. Ad Asunción è arrivato il primo titolo di Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, ma anche il terzo in questa stagione (l’ottavo complessivo) di Fede Chingotto e Ale Galan, che dopo Miami e Santiago conquistano anche il Premier Padel P2 giocato in Paraguay.
In campo, nella finale femminile, c’erano le stesse giocatrici della finale 2024, ma con compagne differenti. Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, al termine di una maratona da due ore e 57’, hanno conquistato il loro primo titolo in coppia, diventando la ‘pareja’ con l’età media più bassa a vincere un titolo nel circuito Qatar Airways Premier Padel (21,38 anni). Delfi Brea e Gemma Triay, dominatrici di questo inizio di 2025 a tal punto (per Gemma) di scalzare Paula Josemaria e Ari Sanchez dalla prima posizione del ranking FIP, si sono dovute arrendere con il punteggio di 7-6 3-6 6-2, con le numero 3 del seeding che nel primo set erano sotto 5-2 prima di vincere il tiebreak, senza tremare nel set decisivo. “Ci meritavamo una gioia e una vittoria così – le parole di Bea Gonzalez, che lo scorso anno aveva vinto cinque titoli in coppia con Delfi Brea –. Claudia mi ha dato calma e ordine, e siamo riuscite ad alzare il nostro primo trofeo”. “Una vittoria che ci dà grande fiducia – ha aggiunto Claudia Fernandez, lo scorso anno vincitrice di sei tornei con Gemma Triay –. La finale è stata una battaglia molto fisica e mentale”.
A trionfare nel torneo maschile sono stati invece Fede Chingotto e Ale Galan, al loro terzo titolo nel 2025. Una finale, quella contro Pablo Cardona e Leo Augsburger – comunque sempre più vicini alle prime coppie del mondo – che di fatto è durata un solo set. Dopo averlo vinto al tiebreak, i ‘Chingalan’ hanno dominato il secondo, chiudendo 7-6 6-1. “Pablo e Leo ti spingono al limite, sono quanto di più vicino ci sia a Coello e Tapia, ma noi abbiamo tirato fuori il nostro marchio di fabbrica, lottando e credendo su ogni palla”, l’analisi di Galan, seguita da quella di Chingotto. “Ci siamo messi al lavoro in queste settimane, andando tutti nella stessa direzione. Abbiamo ancora tanto da migliorare, ma siamo sulla strada giusta e siamo felici”. Con il trionfo di Asunción, Chingotto e Galan salgono al primo posto della FIP Race.
Chiusa la settimana in Paraguay, il Qatar Airways Premier Padel Tour si sposta subito in Argentina, per il P1 di Buenos Aires.